Agenzia Entrate: pronto il codice tributo Sport Bonus

Sport Bonus - photo credit: USIllyriaApprovato il codice tributo per la fruizione dello Sport Bonus, il credito di imposta per le erogazioni liberali a favore della riqualificazione di impianti sportivi pubblici previsto dalla legge di Bilancio 2018.

Sport Bonus – come richiedere il credito di imposta

Con la risoluzione n. 65/E del 18 settembre 2018 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dello Sport Bonus, il credito di imposta previsto dalla legge di Bilancio 2018 per le erogazioni liberali in denaro effettuate nell’anno solare in corso per interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici.

In cosa consiste lo Sport Bonus

Il Bonus, finanziato con un totale di 10 milioni di euro, è rivolto a tutte le imprese, esercitate in forma individuale e collettiva, nonché alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti.

L'incentivo fiscale è concesso nei limiti del 3 per mille dei ricavi annui ed è pari al 50% delle erogazioni liberali in denaro fino a 40mila euro effettuate nel 2018 e finalizzate alla realizzazione di interventi di restauro e risanamento conservativo, nonché di ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici, anche in regime di concessione amministrativa.

Per accedere al credito di imposta, inoltre, le erogazioni liberali devono essere effettuate dalle imprese avvalendosi esclusivamente di uno dei sistemi di pagamento ammessi dalla normativa, cioè:

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • carte di debito, carte di credito e prepagate;
  • assegni bancari e circolari.

Legge Bilancio 2018 – i crediti di imposta per sport e calcio

Come fruire del Bonus Sport

Il credito d’imposta è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo in ciascuno degli esercizi finanziari 2018, 2019 e 2020, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo a quello di pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ufficio per lo sport dell’elenco dei soggetti cui è riconosciuto.

Per la fruizione dell'incentivo occorre presentare il modello F24 esclusivamente utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Il codice tributo da riportare nel modello F24 è “6892”, denominato “Credito d’imposta per interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione di impianti sportivi pubblici - SPORT BONUS - art. 1, comma 363, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”.

Il codice deve essere esposto nella sezione “Erario”, spiega la risoluzione dell'Agenzia, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero nella colonna “importi a debito versati”, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito fruito. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato, nel formato “AAAA”, con l’anno in cui sono state effettuate le erogazioni liberali per le quali è riconosciuto il credito d’imposta.

> Risoluzione n. 65/E del 18 settembre 2018

Photo credit: USIllyria.