Google Pay arriva in Italia - come funziona

Google Pay - Photo credit: MikeallanpellinDa ieri Google Pay è sbarcato anche in Italia. Ecco come funziona il sistema di pagamento di Mountain View che permette di fare shopping negli store e online usando smartphone e smartwatch.

> Google Pay – Mountain View semplifica i sistemi di pagamento

Dal 19 settembre anche in Italia è possibile pagare usando lo smartphone Android. Arriva Google Pay, l’app che permette di trasformare il telefono in un portafogli.

Come funziona Google Pay?

Innanzitutto, si deve aggiungere all'app Google Pay una carta di credito, di debito o prepagata (Maestro, MasterCard, Visa ) emessa da una qualsiasi delle banche e degli istituti di credito supportati. Finora si tratta di Banca Mediolanum, Boon, HYPE, Nexi, N26, Revolut, Widiba, cui si aggiungeranno nei prossimi mesi Iccrea Banca e Poste Italiane. Gli utenti possono attivare il servizio anche direttamente nella app di mobile banking della propria banca.

Fintech - arriva Bancomat Pay, per pagare basta il numero di cellulare

Una volta nei negozi basterà attivare il telefono ed avvicinarlo al terminale di pagamento contactless. Dopo il pagamento, si riceveranno le informazioni sulle transazioni recenti.

Stessa storia per chi ha uno smartwatch Wear OS: una volta impostata la carta sullo smartwatch, per pagare sarà sufficiente avvicinare il polso al terminale di pagamento.

In quali negozi si può usare?

Per riconoscerli basta vedere il logo di Google Pay o il simbolo che indica i pagamenti contactless/NFC. E’ possibile pagare con Google Pay ovunque siano accettati i pagamenti contactless, tra cui, ad esempio: Autogrill,​ ​Bennet,​ ​Esselunga,​ ​H&M​, Leroy Merlin​, Lidl,​ ​McDonald's,​ ​Profumerie Douglas e la rete Metropolitana ATM a Milano.

Startup - Satispay prima italiana nella top 100 delle aziende FinTech

Google Pay anche per gli acquisti online

L’app permette anche di pagare rapidamente quando si acquista online, senza dover inserire ogni volta i dati di pagamento, l'indirizzo o creare un account: è sufficiente cercare Google Pay in app come Asos, Booking.com, Deliveroo, Flixbus, Ryanair, Vueling e molte altre nei prossimi mesi tra cui IBS, MyTaxi, Musement e TIM.

Sicurezza integrata

Google Pay non condivide il numero della carta di credito con i rivenditori quando si effettuano pagamenti nei negozi. Le transazioni si svolgono usando un numero di carta virtuale dinamico, in questo modo il numero della carta resta al sicuro.

In caso di furto o smarrimento del telefono, si può usare la funzione "Trova il tuo telefono" per bloccarlo immediatamente, metterlo al sicuro con una nuova password o eliminare le informazioni personali.

Photo credit: Mikeallanpellin