Abruzzo - al via il fondo di garanzia FIRA per le PMI

Credito PMI13 milioni di euro a valere sui fondi del FESR 2014-2020 per favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese abruzzesi. E' quanto prevede il fondo di garanzia attivato dalla Regione presso la finanziaria regionale FIRA.

Finanziamenti startup e innovazione

Al fine di sostenere e promuovere la ripresa del tessuto economico del territorio abruzzese, l'Amministrazione regionale ha dato il via ad uno strumento di garanzia presso FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese). Il fondo usufruisce di 13 milioni di euro a valere su risorse del Programma Operativo Regionale - POR FESR 2014-2020 ed è destinato alle piccole e medie imprese attive sul territorio.

Il contenuto del bando è stato illustrato nelle scorse ore a Pescara dal presidente vicario della Regione Giovanni Lolli e dal presidente di FIRA Alessandro Felizzi.

L'avviso per la ricerca dell'intermediario finanziario che gestirà le operazioni di credito – sotto la vigilanza della finanziaria - è già aperto e, spiega la Regione, le offerte potranno essere inviate entro il prossimo 5 novembre. Successivamente si entrerà nella fase operativa che, secondo le stime, dovrebbe generare linee di credito per circa 65 milioni di euro e finanziare almeno 230 progetti.

Fondi europei - bandi Horizon 2020

La presentazione del bando è stata preceduta da un incontro, promosso da presidente vicario Lolli, a cui hanno partecipato gli istituti di credito e le associazioni di categoria che operano in Abruzzo. Durante la riunione è stato fatto il punto sull'istituzione dello strumento dell'Osservatorio sul Credito che, sotto il coordinamento di FIRA, sarà finalizzato a programmare e intraprendere un percorso con gli operatori del settore creditizio, così da studiare e promuovere gli strumenti di sviluppo finanziario più adeguati alle esigenze delle imprese abruzzesi.