Rinnovabili - incentivi cumulabili con super e iper ammortamento

Incentivi rinnovabiliRispondendo a una domanda di Elettricità Futura il GSE fornisce un importante chiarimento circa la cumulabilità degli incentivi per le rinnovabili diverse dal fotovoltaico con super e iper ammortamento.

Decreto rinnovabili - sara’ pronto a meta’ ottobre

E’ possibile usufruire contemporaneamente degli incentivi per le energie rinnovabili diverse dal fotovoltaico e degli ammortamenti? E’ una delle domande che la principale Associazione del mondo elettrico italiano ha rivolto al Gestore dei servizi energetici.

FER non fotovoltaiche: incentivi non sarebbero cumulabili, ma…

Più nel dettaglio, Elettricità Futura ha inviate al GSE una serie di richieste di chiarimento, centrate soprattutto sugli interventi sugli impianti fotovoltaici.

Decreto rinnovabili - rischio stop per il mini-idroelettrico?

Una di queste riguarda invece la possibilità di usufruire contemporaneamente degli incentivi per le rinnovabili diverse dal fotovoltaico, di cui al decreto ministeriale del 6 luglio 2012, del super ammortamento al 140% sui beni strumentali introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 e dell’iper ammortamento al 250% su investimenti innovativi introdotto dalla Legge Bilancio 2017.

La risposta è sì. 

Fondi UE - 430 milioni per energia e trasporti, come partecipare

"Ai sensi dell’articolo 29 del D.M. 6 luglio 2012 e dell’articolo 28 del D.M. 23 giugno 2016, i meccanismi di incentivazione di cui ai medesimi decreti", ha risposto il GSE, "non sono cumulabili con altri incentivi pubblici comunque denominati, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 26 del D.Lgs. n. 28/2011".

In particolare, l’articolo 26 del dlgs prevede che gli incentivi possano essere cumulabili con la fruizione della detassazione dal reddito di impresa degli investimenti in macchinari e apparecchiature.

I cosiddetti super e iper ammortamento, andando ad incidere sull’imponibile del bilancio delle imprese, sono equiparabili ad una “detassazione del reddito d’impresa”, nel caso specifico, riguardante l’acquisto di beni strumentali. Essi possono, pertanto, ritenersi compatibili con le condizioni di cumulabilità di cui all’articolo 26.