Giovani - 12mila biglietti Interrail per viaggiare in Europa

DiscoverEU InterrailA fine novembre apriranno nuovamente le candidature per partecipare all'iniziativa DiscoverEU rivolta ai giovani europei che vogliono viaggiare. In palio 12mila biglietti Interrail per esplorare l'Europa non solo in treno, ma anche in autobus e traghetto.

Giovani - con DiscoverEU viaggi in treno gratis per l'Europa 

Dopo il successo della prima tornata di candidature, la Commissione UE ha deciso di riaprire a fine novembre i termini per aderire all'iniziativa DiscoverEU, che consentirà a 12mila giovani di scoprire gli Stati membri dell'Unione grazie ai pass Interrail.

Il primo round di DiscoverEU si è svolto a giugno, con l'assegnazione di 15mila biglietti gratis.

DiscoverEU, come funziona

Scopo dell'iniziativa DiscoverEU è consentire ai giovani di conoscere le diverse culture e tradizioni che caratterizzano l'Unione europea, affinché possano individuare non solo le differenze ma anche gli elementi che accomunano i cittadini europei. L'obiettivo è rafforzare l'identità europea, mettendo a disposizione dei cittadini più giovani altri 12mila biglietti Interrail gratis per viaggiare liberamente negli Stati membri dell'Unione.

I biglietti Interrail sono dei pass ferroviari che permettono di salire su quasi tutti i treni in Europa, sia da soli che in gruppo. Per favorire una maggiore mobilità dei giovani, i pass offrono una serie di alternative, inclusa la possibilità di viaggiare su autobus e traghetti.

Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, i vincitori dei biglietti avranno la possibilità di partecipare a numerosi eventi che si svolgono in tutta Europa.

La Commissione europea intende sviluppare l'iniziativa, che è stata inclusa nella proposta per il programma Erasmus post 2020. Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, altri 1,5 milioni di diciottenni dovrebbero avere la possibilità di mettersi in viaggio tra il 2021 e il 2027, grazie a un bilancio di 700 milioni di euro.

Come partecipare

In base alle prime anticipazioni, potranno partecipare alla seconda tornata di candidature i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2018. 

Con i pass Interrail finanziati dall'UE sarà possibile viaggiare, sia da soli che in gruppo (fino a 5 persone), per un periodo massimo di 30 giorni, compreso nel periodo che va dal 15 aprile al 31 ottobre 2019.

Le candidature si apriranno il 29 novembre 2018 sull'European Youth Portal e dovranno essere inviate entro l'11 dicembre 2018. I nomi giovani selezionati saranno resi noti a metà gennaio.

European Youth Portal 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.