WiFi4EU: bando 2018, Italia in testa per numero di domande

Bando WiFi4EU - Photo on Foter.comCon più di 3mila domande l'Italia è il paese europeo che ha presentato il maggior numero di richieste a valere sul bando europeo di WiFi4EU, l'iniziativa promossa dall'UE per la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici.

WiFi4EU: via al bando per Internet gratis nei Comuni

Dal 7 al 9 novembre 2018 la Commissione UE ha aperto la prima call di WiFi4EU, l'iniziativa supportata dal Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per la realizzazione di punti di accesso wifi gratis nei Comuni europei.

WiFi4EU

Annunciata dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2016, l'iniziativa WiFi4EU rientra nell'ambiziosa revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per rispondere alle crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei e per rafforzare la competitività dell'Europa.

WiFi4EU offre ai Comuni finanziamenti per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso wifi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze.

A disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell'UE per finanziare nei prossimi anni le apparecchiature necessarie ai servizi wifi gratuiti pubblici in 8mila Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda.

WiFi4EU: in autunno riapre call UE per Internet gratis nei Comuni

I risultati preliminari del primo bando

Con un budget di 42 milioni di euro, il primo bando WiFi4EU ha riscosso un grande successo in tutta Europa. La Commissione UE ha ricevuto infatti più di 13mila domande, ma solo 2.800 municipalità saranno selezionate per la realizzazione di hot-spot wifi negli spazi pubblici.

Il maggior numero di domande è stato presentato dall'Italia (3.202 richieste), seguita dalla Spagna (2.116), dalla Germania (1.824) e dalla Francia (1.451). Ad ogni paese sarà garantito un numero minimo di voucher pari a 15 fino ad un massimo di 224. L'elenco dei Comuni selezionati sarà annunciato a dicembre.

Nei prossimi due anni la Commissione UE lancerà altre tre call nell'ambito dell'iniziativa. Nel frattempo i Comuni che si sono registrati sul portale WiFi4EU possono aderire alla WiFi4EU Community per condividere feedback e opinioni.

Bilancio UE: cosa finanzia il Connecting Europe Facility 2021-2027

Photo on Foter.com