Startup - ecco i vincitori del Premio Marzotto 2018

Premio Marzotto - Photo credit: Premio MarzottoCellply, sistema diagnostico per prevedere l’efficacia di terapie oncologiche, e Bettery, batteria liquida, ricaricabile e sostenibile, sono i vincitori dell’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto.

Finanziamenti startup e innovazione

Sostenere le idee, attivare la nuova impresa italiana e portarla nel mondo, spingere l’ecosistema dell’innovazione. Con un richiamo alla necessità di investimenti e connessioni vere.

Questo il file rouge che ha attraversato la finale dell’ottava edizione del premio Gaetano Marzotto, che si è tenuta al MAXXI a Roma. L’ultimo capitolo di un anno di intense attività, che ha visto concorrere oltre 600 partecipanti, premiare 48 startup, con un montepremi complessivo di oltre 2 milioni e mezzo di euro e un network attivo di un centinaio di partner.

Startup - le 32 finaliste del premio Marzotto

I vincitori dell’edizione 2018

A Cellply è andato il premio per l’impresa da 300mila euro. La startup ha sviluppato il primo sistema diagnostico in grado di prevedere l’efficacia di farmaci antitumorali per ciascun paziente, analizzando la risposta in-vitro di cellule vitali all’interno di una piccola biopsia, subito a valle del prelievo. A Cellply è andato anche l’award UniCredit Start Lab nella categoria premio per l’impresa.

Ad aggiudicarsi il premio dall’idea all’impresa da 50mila euro è Bettery, la prima batteria liquida con la maggiore energia e durata, minor costo, impatto ambientale e tempo di ricarica mai riportati.

MIA-Miss In Action: sostegno a startup e PMI femminili

Le altre startup premiate

L’Amazon Launchpad Award va a Domoki, un microcomputer che si installa nelle scatole elettriche sostituendo i normali interruttori e che può essere utilizzato tramite il proprio touch screen, mediante l’applicazione mobile e tramite comandi vocali per controllare qualsiasi apparato elettrico all’interno dell’abitazione, monitorandone i consumi, e fungere da termostato intelligente per un risparmio fino al 30% sulle bollette di gas ed energia.

Ad aggiudicarsi il premio speciale Amazon Web Services è invece Revotree, sistema IOT che permette di ottimizzare i processi agricoli offrendo efficienza nei consumi idrici, maggiore produttività e automazione.

Il premio speciale Accenture è andato a Babelee, una tecnologia che permette agli utenti di generare automaticamente video personalizzati, tramite la connessione a qualsiasi tipo di database.

Nell’ambito del premio speciale Capitol One, Copernico, Marzotto Venture Accelerator sono stati attribuiti due riconoscimenti per:

  • il premio per l’impresa a Metaliquid, sistema di analisi video basato sull’intelligenza artificiale, capace di riconoscere migliaia di concetti, classificandoli e restituendo metadati descrittivi localizzati lungo la durata del video. Metaliquid si è anche aggiudicata il premio speciale Invitalia;
  • il premio dall’idea all’impresa ad Agricolus, un ecosistema di applicazioni cloud per l’agricoltura di precisione con molteplici scopi: monitoraggio e previsione delle malattie, monitoraggio delle colture, sistema di supporto alle decisioni per procedere a vari trattamenti delle piante e fertilizzazioni, gestione aziendale e tracciabilità end to end che forniscono preziose informazioni agli utenti finali.

Il premio speciale Cisco è andato a Blimp, piattaforma in grado di misurare in tempo reale il numero di persone e veicoli in un determinato ambiente indoor e outdoor come città, stazioni, centri commerciali e aeroporti. Nel rispetto della norme sulla privacy, elabora dati di terze parti e dati di sensori proprietary “Head Counter” capaci di contare il numero di persone fino a 60 metri e di riconoscerne genere e fasce di età.

RainIoT, un sistema di misurazione delle precipitazioni atmosferiche basato sull’analisi dell’impatto che ha la pioggia sul segnale radiomobile 3G/4G/5G, si è aggiudicato il premio speciale Engineering Ingegneria Informatica, mentre a Genuino, un protocollo di certificazione decentralizzato che assicura qualità, tracciabilità, sostenibilità e anticontraffazione di filiere produttive di qualità, è stato attribuito il premio speciale EY.

E ancora, a vincere il premio speciale Italcementi HeidelbergCement Group è Particulate Matter, materiale innovativo, poroso, progettato per l’intrappolamento del particolato atmosferico, con ricadute positive a livello ambientale e socio-economico: nuovi prodotti a basso costo per edilizia, risparmio di risorse naturali e nuovi mercati del riciclo.

Il premio speciale Microsoft è stato riconosciuto a Smart Domotics, startup che progetta, produce in Italia e commercializza soluzioni hardware e software per efficienza energetica 4.0: soluzioni complete, installabili in modo non invasivo in ogni edificio, totalmente scalabili e low cost.

Userbot ha vinto il premio speciale Repower attraverso una tecnologia per il customer service, che usa l’intelligenza artificiale a supporto dell’uomo automatizzando le risposte frequenti e imparando dalle risposte degli operatori umani.

Infine, il premio speciale UniCredit Start Lab nella categoria dall’idea all’impresa è andato a Fili Pari, che sviluppa materiali innovativi nel settore tessile nel rispetto dell’ambiente e del territorio ed ha brevettato Veromarmo, un microfilm indossabile contenente polvere di marmo che può essere utilizzato nei settori moda, arredo, trasporti.