Proprieta' intellettuale: i vincitori dei DesignEuropa Awards

DesignEuropa 2018 - photo credit EUIPO Sono Siemens Healthcare GmbH, l'azienda danese Marcus Pedersen ApS e il designer tedesco Hartmut Esslinger i vincitori del concorso DesignEuropa, promosso dall'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Proprieta' intellettuale: i finalisti dei DesignEuropa Awards 

L'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha premiato a Varsavia i vincitori dell'edizione 2018 dei DesignEuropa Awards, che celebrano le imprese e i designer che hanno introdotto sul mercato un disegno o un modello d’eccellenza. 

EUIPO: come tutelare la proprieta' intellettuale

DesignEuropa Awards

L'obiettivo dei premi DesignEuropa è quello di sensibilizzare il pubblico in merito al sistema di protezione dei disegni e dei modelli nell'UE e di promuovere il disegno o modello quale prezioso diritto di proprietà intellettuale.

Il design rappresenta infatti il motore principale dell’innovazione e della crescita economica. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13% del suo PIL. Inoltre, gli investimenti nel settore del design sono redditizi; le imprese che investono molto nel design realizzano, in media, il 38% in più di reddito rispetto alle imprese che non lo fanno. 

Il concorso, scaduto lo scorso maggio, è dedicato a persone fisiche, enti o istituzioni di qualsiasi nazionalità, che sono titolari di disegni o modelli comunitari registrati validi, commercializzati e venduti (in qualsiasi paese).

I vincitori dell'edizione 2018

Nel corso della cerimonia di premiazione a Varsavia sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2018 dei DesignEuropa Awards.

Per la categoria 'industria' è stato selezionato il progetto ARTIS pheno ideato da Nadja Roth e Tobias Reese e realizzato da Siemens Healthcare GmbH; si tratta di un braccio robotico che può essere utilizzato per interventi chirurgici poco invasivi.

Nella categoria 'imprese piccole ed emergenti' si è distinto Air.Go.2.0, un apparecchio automatico per l'imbarco dei bagagli in aeroporto, progettato da Sara Clement e realizzato dall'azienda danese Marcus Pederson ApS.

Al designer tedesco Hartmut Esslinger, infine, è stato conferito il Lifetime Achievement Award per il suo lavoro svolto presso aziende in tutto il mondo, tra cui Apple, Sony, Microsoft, Lufthansa e Disney.

Photo credit EUIPO