Legge 181-89: finanziamenti per Aree crisi industriale Piemonte

Aree crisi industriale - Photo on Visualhunt.comAperto fino al 19 marzo 2019 il bando per promuovere gli investimenti e l'occupazione nelle aree di crisi industriale non complessa della Regione Piemonte.

Legge 181-89 – agevolazioni per aree di crisi industriale non complessa

A partire da oggi le imprese possono richiedere le agevolazioni per il rilancio dei Comuni della Regione Piemonte ricompresi nell’elenco delle aree di crisi industriale non complessa. A disposizione, oltre 5,9 milioni di euro, attraverso la legge n. 181 del 1989.

Sostegno alle aree di crisi non complessa del Piemonte

L'avviso attua quanto previsto dall'Accordo di programma sottoscritto il 27 luglio 2018 tra Ministero dello Sviluppo economico, Regione Piemonte e Invitalia, finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni della Regione Piemonte riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa.

Il bando promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni individuati, con l'obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo locale e di attrarre nuovi investimenti.

Gli investimenti ammissibili alle agevolazioni

Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Sono ammessi i programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a 1,5 milioni di euro e le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 18 gennaio 2019 fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2019.

Legge 181-89 - novita' su incentivi per crisi industriali

Photo on Visualhunt.com