PagoPA - pagamento online anche per diritti di proprieta' industriale

PagoPA proprietà industriale - Photo on Visualhunt.comA partire dal 18 dicembre 2018 si potrà utilizzare la piattaforma PagoPA anche per pagare le tasse di proprietà industriale. Ecco come fare.

AgID - linee guida per pagamenti elettronici verso le PA

Con decreto del 4 dicembre 2018 il Ministero dello Sviluppo economico ha esteso l'utilizzo della piattaforma PagoPA per il pagamento digitalizzato dei diritti e delle tasse di proprietà industriale.

> Fintech - arriva Bancomat Pay, per pagare basta il numero di cellulare

Sistema pagoPA

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.

Il sistema prevede nuove modalità standard per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti le transazioni verso le PA.

E' possibile effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’ente oppure attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri PSP, ovvero:

  • presso le agenzie della tua banca,
  • utilizzando l'home banking del tuo PSP (in presenza dei loghi CBILL o pagoPA),
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati),
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5,
  • presso gli Uffici Postali.

Il sistema è adottato dalle amministrazioni pubbliche che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). PagoPA consente di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le PA centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Pagamento dei diritti di proprietà industriale

A partire dal 18 dicembre 2018, il pagamento delle tasse sul deposito telematico degli atti di opposizione alla registrazione dei marchi e delle istanze connesse potrà essere effettuato anche online tramite la piattaforma PagoPA, contestualmente al deposito stesso, per mezzo di carta di credito, bonifico bancario o altra modalità di pagamento prevista, utilizzando uno degli istituti bancari che hanno aderito a tale piattaforma.

Tuttavia sarà possibile continuare a pagare anche con il modello F24, purché il pagamento sia effettuato entro il medesimo giorno in cui è avvenuto il deposito dell'atto.

> Decreto del 4 dicembre 2018

Photo on Visualhunt.com