Horizon 2020: fondi europei per la gestione del traffico aereo

Horizon 2020 SesarAperto fino a fine aprile il nuovo bando del partenariato pubblico-privato Single European Sky ATM Research 2020 (SESAR) per la gestione del traffico aereo. A disposizione oltre 19,5 milioni di euro.

Horizon 2020: fondi UE Clean Sky 2 per ricerca nel settore aeronautica

SESAR è il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 dedicato allo sviluppo di un sistema europeo di gestione che migliori le prestazioni del traffico aereo nell'UE.

Spazio: cooperazione BEI-ESA per accrescere investimenti in Europa

Le risorse a disposizione per il periodo 2016-2024 ammontano a 1,6 miliardi di euro, messi a disposizione dall’UE, tramite il programma Horizon 2020, da Eurocontrol e dall’industria.

Bando SESAR 2020

Il bando SESAR 2020, con un budget di 19.551.361 euro, finanzia dimostrazioni su larga scala con l'obiettivo di colmare il divario tra lo sviluppo e l'implementazione operativa delle innovazioni, con riferimento a 4 argomenti (topic):

  • Optimised use of Airspace 
  • Integrated Trajectory Management
  • U-space capabilities and services to enable Urban Air Mobility
  • Environmental sustainability

Nel dettaglio gli interventi si baserrano principalmente su lavoro già maturato in una fase precedente della ricerca, sfruttando l'opportunità di sperimentare 'close to market' le nuove tecnologie e applicazioni, al fine di garantire un breve periodo di commercializzazione.

Le proposte progettuali devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 29 aprile 2020.

Droni - via al network UE per investire in progetti innovativi