Tirocini formativi alla Corte dei conti europea

Tirocini Corte conti UEFino al 31 gennaio 2019 sono aperti i termini per presentare richiesta di tirocinio formativo presso la Corte dei conti europea. Il tirocinio inizierà a maggio, con una remunerazione mensile di 1.350 euro.

Garanzia Giovani – prevalgono i tirocini, poche le assunzioni 

La Corte dei conti europea organizza ogni anno tre sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività: auditing, legale, amministrazione, risorse umane, traduzione, budget, ecc.

Le date di inizio delle tre sessioni di tirocinio sono:

  • 1° febbraio
  • 1° maggio
  • 1° settembre

Resto al Sud - finanziamenti a oltre 2mila nuove imprese

Chi può candidarsi

Possono essere ammessi a un tirocinio i candidati che:

  • sono cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea, salvo deroga concessa dall’autorità che ha il potere di nomina;
  • sono in possesso di un titolo universitario riconosciuto o hanno completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore che rivesta interesse per la Corte;
  • desiderano ricevere una formazione pratica attinente a uno dei settori d’attività della Corte dei conti;
  • non hanno già beneficiato di un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso una istituzione o un organismo dell’UE;
  • dichiarano di possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra lingua.

Il tirocinio può avere una durata compresa tra 3 e 5 mesi, può essere remunerato - con 1.350 euro al mese - o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio.

I candidati selezionati sono tenuti a fornire un estratto recente del casellario giudiziario, quale previsto dalle autorità dei rispettivi paesi di provenienza per accedere alla funzione pubblica, da cui risulti che non sono mai stati dichiarati colpevoli o condannati per illeciti penali, nonché un certificato medico attestante l’idoneità fisica all’esercizio delle funzioni da svolgere.

Scadenze

Per iniziare il tirocinio a maggio 2019, i candidati possono presentare domanda entro il 31 gennaio 2019.

Le candidature per i tirocini con avvio a settembre, invece, apriranno il 1° aprile 2019 fino al 31 maggio 2019.

Infine, i candidati che vogliono iniziare il tirocinio a febbraio 2020 potranno presentare domanda dal 1° settembre 2019 al 31 ottobre 2019.

> Corte Conti UE - tirocini formativi