Premio Lorenzo Natali - concorso UE su giornalismo per lo sviluppo

Premio UE Lorenzo NataliAperte fino al 14 aprile 2019 le candidature per partecipare alla nuova edizione del premio europeo Lorenzo Natali dedicato al giornalismo per lo sviluppo. In palio 10mila euro per ogni vincitore.

Cooperazione: l’UE rafforza gli impegni di sviluppo in 25 Paesi africani

L’edizione 2019 del premio europeo Lorenzo Natali è rivolta ai giornalisti che hanno realizzato inchieste sulle principali tematiche legate alla cooperazione allo sviluppo, dal cambiamento climatico all’eguaglianza di genere.

> Fondi UE - bando 2019 per cooperazione nel Mediterraneo

Premio UE Lorenzo Natali

Istituito nel 1992, il premio europeo Lorenzo Natali - che prende il nome da uno dei primi sostenitori della politica europea di sviluppo - intende riconoscere il lavoro svolto dai giornalisti nella segnalazione di problemi di sviluppo, disuguaglianza, diritti umani e sradicamento della povertà.

Il concorso, organizzato dalla DG Cooperazione e sviluppo internazionale (DG DEVCO) della Commissione europea, dà anche voce a coloro il cui messaggio viene spesso trascurato o ignorato.

Come partecipare al concorso

Sono ammissibili articoli (2mila parole), pubblicati sul cartaceo o online, ma anche reportage trasmessi in televisione o alla radio (10 minuti) nel periodo compreso tra il 10 marzo 2018 e il 9 marzo 2019. Non ci sono restrizioni a livello linguistico, ma è richiesta una traduzione in inglese, francese o spagnolo nel caso in cui non sia prevista del lavoro iniziale.

La Commissione UE individuerà tre vincitori, uno per categoria:

  • 1. Gran Premio: aperto ai giornalisti il ​​cui quartier generale si trova in uno dei paesi partner con cui l'UE si impegna in attività di cooperazione e sviluppo;
  • 2. Premio Europa: aperto ai giornalisti il ​​cui quartier generale si trova in uno dei paesi dell'UE;
  • 3. Premio per il miglior giornalista emergente: aperto ai giornalisti under 30 il cui quartier generale si trova in qualsiasi paese in cui la DG DEVCO e la DG Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento (DG NEAR) forniscono assistenza allo sviluppo, nonché negli Stati membri dell'UE.

I candidati selezionati saranno premiati a Bruxelles nel corso degli European Development Days in programma a giugno 2019. La Commissione UE coprirà i costi di viaggio per partecipare alla cerimonia di premiazione e assegnerà ad ogni vincitore un premio di 10mila euro.

Horizon 2020: Italia tra beneficiari bandi per ricerca nel Mediterraneo