Startup - arriva l’app Smart e Start Italia

App Smart e Start ItaliaSmart&Start Italia, il regime di aiuto a sostegno delle startup innovative gestito da Invitalia, ora ha anche un’app dedicata.

Finanziamenti startup innovative - MISE allarga platea beneficiari

Nasce l’App di Smart&Start Italia, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio nazionale.

Cos’è Smart&Start Italia

Smart&Start Italia finanzia le startup innovative iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese, che presentano un progetto imprenditoriale con almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • ha un significativo contenuto tecnologico e innovativo;
  • è orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;
  • è finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 60 mesi.

Semplificazioni in arrivo per startup e PMI innovative

Si tratta di un’agevolazione per progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100mila e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

La tipologia di agevolazione prevista da Smart&Start è un finanziamento a tasso zero, da restituire in 8 anni, che può arrivare fino al 70% dell’investimento totale e salire all’80% in caso di startup costituita esclusivamente da donne o da giovani o se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia.

L'intensità del finanziamento agevolato sale all'80% anche per le startup innovative localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Oltre ai finanziamenti, per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico dell’Aquila sono previsti contributi a fondo perduto fino al 20% dell'investimento ammesso.

Finanziamenti startup e innovazione

Infine, le startup costituite da non più di 12 mesi potranno beneficiare di un servizio di tutoring tecnico-gestionale del valore di:

  • 15mila euro per le imprese localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • 7.500 euro per le imprese localizzate nel restante territorio nazionale.

Ad oggi, sono 914 le imprese hi-tech già finanziate, con 292 milioni di agevolazioni concesse e 4.872 nuovi posti di lavoro.

Arriva l’app Smart&Start Italia

Scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store, l’applicazione permette agli startupper di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della domanda e di conoscere le novità sulle agevolazioni.

Si tratta quindi di un canale di comunicazione diretto e immediato con gli imprenditori, nell’ottica di una trasparenza sempre maggiore nei rapporti tra cittadini e istituzioni.

L’App Smart&Start Italia ha un’area pubblica che contiene le informazioni sui finanziamenti, le news e le date dei workshop, con la possibilità di attivare le notifiche anche per singola regione.

C’è inoltre un’area riservata per chi ha già presentato domanda di finanziamento e vuole seguire passo dopo passo la valutazione del progetto imprenditoriale. Anche in questo caso è sufficiente attivare le notifiche per ricevere dei messaggi in concomitanza con i passaggi più importanti del percorso valutativo.

In questo modo nessuna comunicazione importante sfuggirà ai proponenti che, con un semplice click, potranno salvare gli appuntamenti rilevanti nel calendario del proprio smartphone.