Piemonte: contributi per attività promozionali dei consorzi piemontesi

PiemonteApprovati due bandi per la concessione di contributi ai consorzi di imprese attive nel settore industriale, commerciale, artigianale, agroalimentare e turistico-alberghiero. Il primo bando è rivolto ai consorzi e società consortili regionali tra medie e piccole imprese industriali, commerciali ed artigiane per le attività svolte nel 2008. Il secondo bando, invece, è destinato ai consorzi e società consortili regionali tra medie e piccole imprese agroalimentari e turistico-alberghierie per le attività svolte sempre nell’anno 2008. Le risorse stanziate per entrambe le misure ammontano a 3.500.000 euro.

Nella'ambito del primo bando sono ammissibili al contributo le spese strettamente connesse all’esecuzione di azioni promozionali, quali:

  • a) partecipazione a Fiere Estere;
  • b) partecipazione a Fiere Internazionali in Italia;
  • c) realizzazione, stampa e distribuzione materiale pubblicitario;
  • d) pubblicità estera su cataloghi, riviste specializzate, spot radio e televisivi;
  • e) workshop e incontri promozionali con operatori esteri;
  • f) ricerche di mercato;
  • g) corsi professionali per operatori esteri in Italia e all’estero;
  • h) creazione o aggiornamento di portale o di sito internet;
  • i) azioni dimostrative, degustazioni.

Il secondo bando, invece, prevede il finanziamento di azioni promozionali volte a sostenere le esportazioni ed il flusso turistico estero in Italia, come:

  • l’attività di informazione mediante predisposizione e stampa di materiale pubblicitario cartaceo o informatico; pubblicità sulla stampa estera e sugli altri media, ospitalità a giornalisti, opinion leaders e buyers esteri ecc.;
  • l’attività di presentazione dei marchi e dei prodotti mediante la partecipazione a fiere o l’organizzazione di mostre all’estero, le visite di operatori esteri a fiere nella regione Piemonte, gli incontri tra produttori piemontesi e distributori esteri, ecc.;
  • le ricerche di mercato, i sondaggi e gli studi sul comportamento del trade e dei consumatori all’estero, o destinati alla individuazione dei canali di vendita più idonei;
  • la presentazione del modello alimentare piemontese sui mercati esteri attraverso iniziative tese a diffondere l’informazione sui prodotti tipici e di qualità, come ad esempio le dimostrazioni culinarie, le degustazioni, ecc.;
  • le campagne pubblicitarie dei prodotti tipici;
  • l’attività di formazione di operatori commerciali e turistici esteri, gli stages, le conventions, ecc., che abbiano per oggetto la diffusione della conoscenza delle tradizioni regionali in materia di cucina, di prodotti tipici, di ospitalità, ecc.
Le domande di contributo relative ai due bandi devono essere presentate entro il 20 febbraio 2010.