Bolzano: 4,2 milioni di euro per ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Bolzano - immagine di FlankerStanziati 4,2 milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentati da piccole, medie e grandi imprese. I progetti dovranno riguardare principalmente le seguenti aree tematiche: tecnologie relative a risorse sostenibili, risparmio energetico, edilizia ecosostenibile, sistemi di trasporto e logistica per servizi di vicinato, benessere, salute, alimentazione, informatica e comunicazione, microelettronica. 

Possono presentare domanda di contributo:

  • a) le piccole, medie e le grandi imprese con un’unità produttiva o di ricerca nella provincia di Bolzano;
  • b) consorzi o associazioni temporanee di imprese (ATI) già costituite o da costituire.

All’ATI possono partecipare anche imprese o organismi di ricerca privi di sede legale o unità produttiva in provincia di Bolzano, i quali non potranno ricevere alcun contributo. Le grandi imprese, invece, potranno usufruire delle agevolazioni a condizione che il progetto preveda la collaborazione con altre due imprese, una delle quali dovrà esser una PMI.

Per ogni progetto il contributo massimo non potrà superare:

  • i 2 milioni di euro per le attività di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale;
  • i 50.000 euro per gli Studi di fattibilità tecnica.
Inoltre, la percentuale contributiva potrà essere incrementata in relazione alle dimensioni dell'impresa, alla composizione delll'ATI e alla tipologia di spesa. Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 30 aprile 2010.