UE: al via BEREC - Body of European Regulators for Electronic Communications

Telecommunication Mast - Foto di CeredE' entrata in vigore la nuova Autorità europea per le telecomunicazioni, Berec - Body of European Regulators for Electronic Communications, istituita dal regolamento per le telecomunicazioni adottato a novembre 2009 dal Consiglio e dal Parlamento europeo. BEREC sostituisce l'ERG, European Regulators Group, un raggrupamento di regolatori nazionali che poteva operare solo sulla base del consenso e non era integrato nel processo di regolazione dell'Unione Europea.
La nuova Autorità, costituita dai presidenti delle 27 Authority della UE e assistita da un ufficio con uno staff di esperti indipendenti, giocherà un ruolo cruciale nel rafforzare il mercato unico delle telecomunicazioni, contribuirà ad assicurare reale competizione nei singoli mercati delle telecomunicazioni e avrà infine il compito di rendere più coerenti le leggi all'interno dell'Unione, intervenendo nel caso di eventuali differenze nazionali in fatto di accessibilità alle reti e disponibilità dei servizi.
 
Le decisioni verrano prese, in linea generale, con maggioranza di due terzi, mentre saranno prese a maggioranza semplice quando l'Organismo dovrà emettere pareri nel contesto dell’analisi che la Commissione fa delle misure che le vengono notificate dai regolatori nazionali.
 
Secondo i suoi promotori, grazie alla nuova Authority 500 milioni di cittadini dell’UE potranno beneficiare di una più ampia scelta di servizi grazie ad una accresciuta competitività nei mercati europei delle telecomunicazioni, con migliore copertura mediante connessioni a banda larga e maggiore protezione della privacy.
 
Il nuovo quadro normativo dovrà essere recepito nelle legislazioni nazionali dei 27 Stati membri entro il giugno del 2011.

EU Telecoms Reform