UE: brevetti meno costosi per un'Europa più competitiva

Unione Europea - European commission creditPresentata una nuova proposta per ridurre i costi del Brevetto UE, al fine di promuovere la ricerca, l'innovazione e la competitività dell'UE. La proposta prevede la riduzione delle spese relative alla traduzione dei brevetti, i cui costi amministrativi saranno inferiori a 6.200 euro (solo il 10% sarà relativo alla traduzione).

L'attuale sistema europeo dei brevetti è coordinato dall'UEB (Ufficio europeo dei brevetti), un organismo intergovernativo che comprende 37 Paesi (i 27 Stati membri dell'UE e 10 altri Paesi europei).

La procedura per la concessione del Brevetto UE è articolata nel modo seguente:

  • l'UEB esamina le domande di brevetto,
  • il Brevetto Europeo viene rilasciato se soddisfa le condizioni stabilote dall'UEB,
  • il brevetto concesso, affinché sia valido, deve essere convalidato a livello nazionale.

Quest'ultima fase comporta costi amministrativi e di traduzione elevati.

Con la nuova proposta invece:

  • i Brevetti UE saranno esaminati e concessi in una delle lingue ufficiali dell'UEB (francese, inglese o tedesco),
  • la pubblicazione del brevetto comprenderà la traduzione dei diritti (claims) nelle altre due lingue ufficiali dell'UEB,
  • i richiedenti, la cui lingua non rientra tra quelle ufficiali (francese, l'inglese o il tedesco), potranno presentare le domande nella propria lingua.

I costi di traduzione in una delle lingue procedurali dell'UEB saranno rimborsati.

"Un Brevetto UE valido in tutti gli Stati membri dell'Unione", ha affermato il Commissario per il Mercato interno e i servizi, Michel Barnier, è di "fondamentale importanza per promuovere l'attività di ricerca e sviluppo guidando la futura crescita".

Proposta per la traduzione del Brevetto UE