Toscana: interventi di semplificazione per la zootecnia

Cow - Foto di RexLa Regione ha approvato un pacchetto di provvedimenti finalizzati a semplificare l’accesso ai contributi regionali per l'acquisto di riproduttori geneticamente selezionati. L'intervento mira ad evitare il rischio che i tempi eccessivamente lunghi dei procedimenti istruttori ostacolino l’acquisto dei capi di bestiame scelti dagli allevatori e che tale incertezza limiti l'utilizzo delle risorse stanziate.

Con le nuove misure i contributi, concessi fino al 40% della spesa per i maschi e al 25% per le femmine, potranno essere richiesti dopo aver acquistato l'animale, presentando domanda ai Centri di Assistenza Agricola (Caa) entro il 31 dicembre 2010.

Nel mese di gennaio 2011, e analogamente per gli anni a seguire, l'amministrazione regionale approverà la graduatoria dei beneficiari e ripartirà le risorse, che saranno liquidate, a seguito dello svolgimento dei sopralluoghi presso le aziende, dal soggetto gestore Artea.

Relativamente alle razze in via di estinzione, la Regione ha stabilito che sarà possibile acquistare i capi anche al di fuori del territorio provinciale di riferimento.

Inoltre non sarà più necessario presentare domanda ogni anno per la conferma degli impegni pluriennali, ma si procederà ai pagamenti annuali sulla base del numero di animali aventi diritto al premio, segnalato dall'Associazione Regionale Allevatori mediante inserimento sull'apposito sistema informativo.

L'Assessore regionale all'Agricoltura ha annunciato che simili misure saranno adottate a breve anche per il settore tabacchicolo.