Tutti i nominativi di chi riceve i fondi dalla Commissione Europea

Euro - European commission creditPubblicato l'elenco dei beneficiari dei finanziamenti europei nei settori strategici, tra cui ricerca, istruzione, energia, trasporti e aiuti esterni. La lista è consultabile on line grazie al Sistema di trasparenza finanziaria, che dal 2008 raccoglie informazioni sulle linee di bilancio gestite direttamente dalla Commissione e dalle sue agenzie esecutive.

Il Sistema raccoglie oltre 114mila dati relativi a:

  • chi riceve i fondi (beneficiario),
  • dove è situato il beneficiario,
  • il totale e la tipologia di spesa complessiva,
  • chi è il responsabile della gestione dei fondi,
  • da quale settore del budget europeo provengono i fondi,
  • l'anno di richiesta dei fondi.

Grazie ad un motore di ricerca disponibile sul sito possono essere ricavate informazioni anche sul tipo di azione finanziata, il coordinatore ecc. Dal 2010, inoltre, la banca dati comprende gli appalti aggiudicati dalla Commissione per la sua amministrazione ordinaria.

"Pochissime amministrazioni pubbliche al mondo sono così all'avanguardia per quanto riguarda la trasparenza finanziaria", ha affermato il Commissario europeo per il bilancio e la programmazione finanziaria, Janusz Lewandowski. Con il Sistema di trasparenza finanziaria viene data ai cittadini europei la possibilità di accedere facilmente a informazioni dettagliate sui beneficiari delle sovvenzioni e dei contratti comunitari.

Sistema di trasparenza finanziaria