Veneto: nuovo stanziamento per il 2010 per la bonifica dei siti inquinati

Bandiera Veneto - Immagine di NinaneLa Regione ha stanziato 30 milioni di euro per l’attivazione di un Fondo di rotazione che, in attuazione della L.R. 1/2009, dovrà sostenere la realizzazione di interventi di bonifica e di messa in sicurezza di siti inquinati, in considerazione del rischio ambientale che interessa diverse aree del territorio.

Mediante il Fondo di rotazione, la Regione assegnerà contributi in conto capitale a Province, Comuni e A.T.O. Rifiuti per l'esecuzione di interventi di bonifica e ripristino ambientale e per la messa in sicurezza delle aree di loro proprietà o che ricadano sotto la loro competenza.

I contributi, che potranno coprire fino al 100% della spesa ammissibile, dovranno essere rimborsati in quote annuali entro un periodo massimo di 15 anni.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2010.

Gli enti pubblici beneficiari del Fondo di rotazione, potranno accedere, inoltre, a contributi a fondo perduto, a valere su uno stanziamento di 2 milioni di euro, per la realizzazione delle indagini ambientali previste per gli interventi sopra indicati.

In questo caso le domande dovranno essere inviate entro il 10 settembre 2010.