UE: Giornata europea delle lingue 2010

Lingue - European commisison creditSi svolgerà il 26 settembre la Giornata europea delle lingue, volta a sottolineare l'importanza del multilinguismo all'interno dell'UE. Il tema della giornata sarà il rapporto tra le competenze linguistiche e il settore produttivo, che risulta penalizzato dalla mancata conoscenza delle lingue.
Secondo uno studio del 2007, infatti, l’11% delle PMI perde dei contratti a causa di una scarsa conoscenza delle lingue. Questa situazione danneggia non solo la produzione ma anche la creazione di posti di lavoro.

Nell'UE sono riconosciute 23 lingue ufficiali e 40 lingue regionali e minoritarie, il cui apprendimento viene sostenuto dalla Commissione con vari progetti, per i quali sono stanziati 50 milioni di euro ogni anno.

Nel corso della giornata sono previsti altri eventi in diverse città europee, tra cui Pisa e a Lucca, dove Andrea Ronchi, ministro italiano per gli affari europei e lo scrittore Umberto Eco discuteranno la questione del contributo dato dalle lingue all’integrazione europea.

La giornata sarà preceduta il 24 settembre da una conferenza, "Le lingue per le PMI", che avrà luogo a Bruxelles.

Sul tema si è espressa Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, che ha dichiarato: "Le lingue rappresentano una opportunità in più per l’attività economica delle imprese, poiché conferiscono loro competitività e aprono mercati d’esportazione".

Migliorare il livello globale delle competenze linguistiche favorirà una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'Europa.

Giornata europea delle lingue