Sviluppo del territorio: gli enti beneficiari dei contributi ex Dl 112/2008

Euro banknotes - foto di Julien JorgeIl Ministero dell'Economia e delle Finanze, con decreto del 28 ottobre 2010, ha stabilito gli enti beneficiari dei contributi statali per il finanziamento di interventi diretti al risanamento, al recupero dell'ambiente e allo sviluppo economico dei relativi territori, nonchè le relative modalità di erogazione, di cui al D.L n. 112/2008, convertito con modificazioni, dalla L. n. 133/2008.

In particolare, l'art. 13, comma 3-quater del D.L n. 112/2008, prevede l'istituzione di un fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio, ai fini della concessione di contributi statali per interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell'ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi.

Il decreto MEF individua n. 494 enti beneficiari, tra cui ripartire complessivi euro 50.275.000, ai sensi della risoluzione parlamentare n. 8-00087, deliberata il 30 luglio 2010 dalla V Commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei deputati, di approvazione della risoluzione n. 7-00385, riguardante l'assegnazione dei contributi 2010 non ancora utilizzati dal suddetto fondo

Ai fini dell'erogazione dei contributi, sia i soggetti di diritto pubblico che i soggetti non di diritto pubblico individuati sono tenuti a compilare, per ciascuno degli interventi finanziati, un'attestazione con la quale il legale rappresentante dell'ente beneficiario dichiara:

  • nel primo caso, che il contributo statale, dedicato all'intervento per il quale è prevista l'assegnazione, ha formato oggetto di impegno formale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (ovvero dal 9 novembre 2010).
  • nel secondo caso, di destinare il contributo statale esclusivamente al finanziamento puntuale dell'intervento per il quale è prevista l'assegnazione.

Le attestazioni devono, altresì, indicare le modalità di accredito del contributo, per poi essere trasmesse al Dipartimento della ragioneria generale dello Stato - Ispettorato Generale per la Finanza delle pubbliche amministrazioni (I.Ge.P.A.), esclusivamente con raccomandata a.r., entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, a pena di decadenza del contributo assegnato (ovvero dal 9 novembre 2010).

Successivamente al ricevimento ed alla verifica della relativa regolarità, il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, provvede, nel corso dell'esercizio finanziario 2010, alla conseguente erogazione in favore degli enti beneficiari delle quote di finanziamento, compatibilmente con i tempi a disposizione per l'emanazione dei relativi titoli di spesa.

GURI n. 262 del 9 novembre 2010:
- Decreto
- Modello Attestazioni
soggetti di diritto pubblico/non di diritto pubblico
- Elenco Enti beneficiari e quota di finanziamento assegnata

______________

Pubblicato, in GURI n. 135 del 13 giugno 2011, il decreto del 16 maggio 2011 con cui il Ministero dell'Economia ha stabilito la riassegnazione dei contributi statali concessi con il decreto ministeriale 28 ottobre 2010 a valere sul Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio, risultati revocati nel corso dell'anno 2010 con individuazione degli enti beneficiari e delle modalita' di erogazione.