POI Energia: chiamata per idee progettuali di sistemi di imprese nelle Regioni Convergenza

POI Energia, LogoAcquisire idee progettuali di sistemi di imprese nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, al fine di realizzare interventi di risparmio ed efficienza energetica, inclusa la produzione di energia rinnovabile presso gli usi finali, in una logica di reti di aziende. E' l'obiettivo della chiamata lanciata il 7 gennaio 2011 da una società controllata interamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, aperta per 30 giorni, fino al 6 febbraio 2011, alle ore 12.

La Studiare Sviluppo Srl è stata costituita nel 2003, è a totale partecipazione pubblica necessaria ed è una mandated body (inserita tra gli organismi accreditati presso la CE). Nell’ambito di una convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’attuazione della linea 2.5 del POI Energia, Studiare Sviluppo effettuerà degli studi di fattibilità, a proprio carico, sulle idee progettuali più rispondenti alle finalità del Programma e della Linea di attività.

L'obiettivo della Linea 2.5 è realizzare interventi emblematici aventi carattere di esemplarità e forte valore dimostrativo sulle reti di distribuzione del calore (cogenerazione, teleriscaldamento e teleraffrescamento) replicabili su scala interregionale.

L’invito alla presentazione di idee progettuali si intende rivolto a sistemi di imprese, gli Enti locali, Enti di ricerca e Università rappresentativi di sistemi di imprese o analoghi agglomerati che intendano attuare misure volte al risparmio e all'efficienza energetica, al fine di raggiungere un’elevata efficienza delle prestazioni energetiche del ciclo produttivo e aumentare la propria competitività.

In base agli esiti di tali studi di fattibilità il Ministero potrà co-finanziare gli interventi nell’ambito del POI Energia, nel pieno rispetto della normativa in materia di concorrenza.

La idee progettuali sono presentate tramite modulistica in linea sul sito web dedicato, previa registrazione degli utenti interessati.