Europa 2020: migliorare l'uso dei fondi strutturali per i progetti di Service Innovation

SmartphoneRivedere le strategie di utilizzo dei fondi strutturali UE, in particolare per quanto riguarda la valutazione dei risultati conseguiti nel supportare i progetti di innovazione nei servizi, è la più importante raccomandazione formulata dall'Expert Panel on Service Innovation, istituito nel 2010 dalla Commissione europea nel contesto della strategia Europa 2020.

L'occasione per parlarne è la conferenza "Meeting the challenge of Europe 2020: the Transformative Power of Service Innovation", organizzata a Roma da Confindustria per presentare anche una serie di best practices europee in tema di innovazione nei servizi.

Le principali raccomandazioni che il gruppo di esperti ha indirizzato alle istituzioni europee e agli Stati membri su come sfruttare pienamente le potenzialità del service innovation riguardano 5 ambiti:

  1. diffondere la consapevolezza circa il potenziale trasformativo dell'innovazione nei servizi e il contributo che può rendere per accrescere la competitività dell'Europa, ad esempio grazie allo sviluppo da parte della Commissione europea dell'European Service Innovation Centre (ESIC), diretto a consolidare il legame tra politica, sistema imprenditoriale e mondo dell'università e della ricerca;
  2. rafforzare la leadership politica a livello regionale, nazionale e comunitario, in particolare attraverso l'adozione di strategie regionali innovative, con specifico riferimento anche all'utilizzo dei fondi comunitari, per accrescere il contributo dei servizi innovativi alla crescita economica;
  3. incoraggiare lo sviluppo di nuove occasioni di business attraverso l'innovazione nei servizi;
  4. sviluppare programmi dedicati a supportare l'innovazione nei servizi;
  5. promuovere l'applicazione di quelle innovazioni che risultano utili per affrontare le principali sfide delle società contemporanee.

L'Expert Panel ha raccolto in un booklet i principali casi di integrazione tra servizi innovativi e altri settori industriali analizzati nel corso del suo lavoro, alcuni dei quali sono stati presentati durante il convegno.

Tra le best practices più interessanti segnaliamo quanto realizzato dalla società Treviso Tecnologia all'interno del laboratorio NeroLuce: si tratta di un facilitatore per l'innovazione e il trasferimento tecnologico che crea ed eroga servizi innovativi sulla base delle esigenze delle imprese che vi si rivolgono. I servizi sono rivolti principalmente al settore furniture e spaziano dal design alla prototipazione, dalla formazione specialistica all'analisi dell'usability e delle qualità ergonomiche dei prodotti realizzati.

Un altro esempio di integrazione tra servizi innovativi e settori più tradizionali è rappresentato dal progetto City Logistics, promosso dal Comune di Parma per ottimizzare e rendere ecologicamente sostenibile la distribuzione di merci relative alla filiera agroalimentare. Il servizio consiste nel ricorso a piattaforme logistiche che consolidano i carichi e organizzano la distribuzione mediante una flotta di mezzi a gas metano, così da ridurre la congestione nel centro urbano e le emissioni inquinanti provocate dai veicoli. Questo progetto è stato finanziato dal Comune con 2 milioni di euro, diventando poi economicamente autosufficiente nell'arco di due anni.

Sul fronte dei dispositivi mobili figura il progetto Abel Adventures, un'applicazione dedicata al turismo per smartphone e navigatori satellitari che guida l'utente, a piedi, in bici o in mare, proponendogli percorsi personalizzati che comprendono bellezze naturali e culturali e i più svariati siti di interesse.

La questione delle modalità di finanziamento rappresenta naturalmente un aspetto non secondario quando si vuole sviluppare progetti innovativi, sia con riferimento ai tempi eccessivamente lunghi nell'erogazione dei fondi pubblici, una problematica sollevata da più parti, (emblematico è il programma Industria 2015), sia rispetto alla difficoltà di accedere agli strumenti di private equity in assenza di garanzie di guadagni elevati.

Semplificare dunque le procedure di accesso ai finanziamenti (Access to Finance), ma capire soprattutto come questi fondi possano essere impiegati al meglio - e misurarne i risultati - per accrescere effettivamente l'innovazione e la competitività del sistema economico europeo.

Meeting the challenge of Europe 2020: the Transformative Power of Service Innovation