Veneto: contributi per istituire parchi e riserve naturali

La Giunta regionale ha deliberato un provvedimento che determina i criteri dei contributi da richiedere alla Regione per l’istituzione di parchi e riserve di interesse locale da parte di Province e Enti Locali del Veneto. Le risorse messe a disposizione ammontano a 672.000 euro. Le richieste di contributo possono essere inoltrate entro il 30 settembre 2008.

La deliberazione è prevista dalla legge regionale n. 40 del 1984 che fissa le norme per l’istituzione di parchi e riserve naturali regionali da parte di Comuni e loro Consorzi, Province, Comunità Montane, Comunità familiari montane.

Gli interventi finanziabili dovranno riguardare ambiti territoriali caratterizzati dalla presenza di componenti di elevato valore naturalistico, ecosistemico e paesaggistico.

Il contributo regionale sarà concesso quale cofinanziamento (in ogni caso non superiore ai 100 mila euro) per ogni singola iniziativa riguardante ad esempio la redazione del piano ambientale, l’acquisizione di aree di interesse naturalistico, interventi per la conservazione e/o il ripristino degli ambiti di interesse naturalistico. 

L’ente richiedente dovrà assumere a proprio carico la restante somma.
(Fonte: Regione Veneto)