UE: raddoppiati gli investimenti per la robotica

La Commissione europea ha annunciato - in occasione di una delle maggiori fiere internazionali di robotica e automazione tenutasi a Monaco (AUTOMATICA 2008) - una strategia mirata a stimolare la robotica europea tra il 2007 e il 2010, destinando circa 400 milioni di euro alla ricerca. L'obiettivo è di rafforzare il legame tra il mondo accademico e l'industria, finanziando la sperimentazione sia in ambito universitario che a livello industriale.

In particolare, un sistema di trasferimento di tecnologie tra il mondo accademico e l'industria consente ai laboratori di ricerca europei di utilizzare i robot industriali per sperimentazioni su vasta scala; le conoscenze scientifiche che ne deriveranno passeranno direttamente alle aziende partecipanti.

L'Unione europea gode attualmente di una solida posizione nel campo dei robot industriali per l'automazione: pressoché un terzo dei robot industriali sono prodotti in Europa. Il tasso di crescita del mercato della robotica costituirà un elemento importante dell'economia mondiale nei prossimi due decenni: secondo la Federazione internazionale della robotica (IFR), a livello mondiale il giro d'affari legato ai robot industriali si situa attualmente intorno ai 4 miliardi di euro, con una previsione di crescita annuale del 4,2% entro il 2010.

Solo l'automazione consentirà alle regioni a salari elevati, quale è l'Europa, di preservare la propria industria manifatturiera. L'automazione, in più, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel garantire una produzione sostenibile e nel ridurre lo spreco di risorse, compensa il calo della manodopera europea dovuto all'invecchiamento della popolazione.

Per ulteriori informazioni:

Sistemi cognitivi e robotica: http://cordis.europa.eu/ist/cognition/index.html

AUTOMATICA 2008: http://www.automatica-muenchen.com

(Fonte: Europe Press Releases)