Sardegna: nuovi bandi per servizi d'innovazione

Tre nuovi bandi per servizi d'innovazione a favore delle piccole e medie imprese sarde, finanziati con fondi Por per oltre 4 milioni di euro, nell'ambito dei programmi "Sardegna DistrICT" e "Creazione d'imprese innovative".

Il primo bando offre aiuti alle imprese isolane dei settori manifatturieri tradizionali per acquisire servizi di innovazione basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (Ict).

Gli altri due programmi si rivolgono in particolare alle imprese innovative nate negli ultimi cinque anni e finanziano:

  • l'uno, denominato "Programma di servizi di innovazione e trasferimento tecnologico per nuove imprese", l'acquisizione di servizi d'innovazione e trasferimento tecnologico (per esempio, check-up tecnologici, studi di fattibilità tecnica, consulenza brevettuale), con scadenza il 19/09/2008,
  • l'altro, denominato "Ricerca e sviluppo per nuove imprese innovative", la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo di nuovi prodotti e servizi, con scadenza il 18/07/2008.

I programmi proposti prevedono contributi sino al 75% dei costi ammissibili.

Sardegna Ricerche invita le imprese a partecipare agli incontri informativi previsti nelle seguenti sedi:

- Paulilatino (Or), lunedì 16 giugno 2008, alle 10.00, nella sala convegni del Centro Archeologico di Santa Cristina, Ss 131, km 114,300;
- Sassari, lunedì 16 giugno 2008, alle 16.30, nella sala convegni della Camera di Commercio, in via Roma, 74;
- Cagliari, martedì 17 giugno 2008, alle 16.00, nell'hotel Holiday Inn, sala meeting, viale Umberto Ticca.
(Fonte: Regione Sardegna)