Accredia-Invitalia: intesa per attrarre gli investitori stranieri in Italia

Handshake - foto di s_falkowFare rete per promuovere l'attrattività e la competitività del sistema imprenditoriale italiano nel contesto internazionale. E' questo l'obiettivo dell'accordo siglato nelle scorse ore da Accredia, Ente Unico di Accreditamento italiano, e Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. L'intesa avrà durata triennale e coinvolgerà anche il Ministero dello Sviluppo economico.

Sulla base dell'accordo, Accredia si impegna a garantire il libero accesso, sul sito web stesso di Invitalia, alla banca dati delle organizzazioni italiane certificate sulla base di standard europei ed internazionali (più di 100mila), così da consentire una consultazione immediata degli elenchi aggiornati ed invogliare le aziende straniere ad investire in Italia. L'ente organizzerà inoltre corsi di formazione sulla tematica dell'accreditamento e delle certificazioni e per la creazione di figure professionali responsabili di contrattualistica ed acquisizione di beni e servizi.

Invitalia, invece, si impegna a realizzare, insieme a Accredia, progetti finalizzati alla promozione dell'utilizzo di certificazioni e rapporti di prova e taratura accreditati. L'obiettivo, anche in questo caso, è quello di potenziare l'appetibilità produttiva italiana e incentivare gli investimenti stranieri in Italia, eventualmente anche in collaborazione con la rete diplomatico-consolare, gli uffici dell'ICE e le Camere di Commercio Internazionali.

"Si tratta – ha affermato Federico Grazioli, presidente di Accredia – di un accordo strategico che permetterà di fare sistema tra le principali istituzioni italiane pubbliche e private del settore, al fine di potenziare l'attrattiva delle imprese italiane e la loro competitività in Italia e all'estero".