Ricostruzione Abruzzo: Monti firma il decreto per il riconoscimento dei contributi ai privati

Terremoto L'Aquila - foto di paolo di tommasoIl premier Mario Monti ha firmato il decreto per la ricostruzione privata de L’Aquila e degli altri Comuni del cratere danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. Il testo, ora in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti, introduce un nuovo metodo per la concessione degli indennizzi nei centri storici. Obiettivo: erogare i rimborsi ai cittadini più velocemente.

L'attuale procedura non sarà annullata; saranno, quindi, i cittadini a scegliere se aderire al nuovo procedimento o attenersi a quello precedente.

Le novità introdotte dal decreto sono tre.

La prima riguarda il calcolo dell’indennizzo. Per stabilire l'importo servirà un'analisi degli edifici effettuata da progettisti in base ai parametri individuati nella cosiddetta 'scheda progetto'. I livelli di rimborso sono quattro e possono essere maggiorati, anche fino al 100% della spesa, in relazione al valore storico-architettonico. Ad esempio, per gli 'edifici di pregio' gli aumenti possono arrivare al 60%.

La seconda innovazione è relativa alla programmazione degli interventi. Il decreto prevede, infatti, due fasi per la trasmissione del progetto e la richiesta di contributo. In prima battuta, è necessario trasferire la 'scheda progetto' al Comune, che può così pianificare gli interventi. Questa operazione che deve essere realizzata entro la fine del 2013. La seconda parte del progetto, invece, deve essere trasmessa durante l’anno in cui viene finanziato l’intervento, in modo da aggiungere eventuali aggiornamenti sulle condizioni dell'edificio e sui costi da sostenere.

Infine, l'istruttoria, con prassi diversi in base all'importo richiesto: per quelli inferiori alla soglia massima concedibile, la valutazione si concentrerà su aspetti quali i requisiti di sicurezza sismica, l'adeguamento energetico, il rispetto delle norme per la tutela del patrimonio edilizio; per i progetti di importo superiore all’indennizzo limite, invece, sarà effettuata una verifica puntuale dei costi.

Links

Decreto per la ricostruzione privata de L’Aquila e degli altri Comuni del cratere