Agricoltura: APP4INNO, concorso di idee per Pmi europee innovative

Frutta - foto di EmerikaPromuovere lo sviluppo e l'introduzione di innovazione nel settore agroalimentare. Con questo scopo Veneto Agricoltura, in collaborazione con Treviso Tecnologia - azienda speciale per l'innovazione della Cciaa di Treviso – hanno lanciato un concorso di idee nell'ambito del progetto “APP4INNO - Establishment and promotion of new approaches and tools for the strengthening of primary sector’s competitiveness and innovation in the South East Europe”, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale “South East Europe”.

Il progetto APP4INNO – guidato da Veneto Agricoltura – coinvolge 15 partner provenienti da Italia, Ungheria Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia, Albania, Croazia e Ucraina. Obiettivo di APP4INNO è creare reti transanzionali tra piccole e micro imprese capaci di avviare processi innovativi nel settore agroalimentare europeo.

Grazie al progetto è stata realizzata una "Piattaforma permanente transnazionale per la competitività del settore primario", che ha promosso lancia un il concorso di idee finalizzato ad individuare proposte progettuali innovative e a supportarne la realizzazione.

Le proposte possono essere presentate da micro, piccole e medie imprese attive nel settore agroalimentare aventi sede nei seguenti paesi: Bulgaria (regione Severoiztochen), Grecia (regione Anatoliki Makedonia, Thraki), Ungheria (regione Dél-Dunántúl), Italia (regioni Veneto e Puglia), Romania (regione North West), Albania, Croazia (regione Središnja i Istočna (Panonska) Hrvatska), Serbia.

Possono partecipare anche i raggruppamenti composti da:

  • centri di ricerca e università;
  • associazioni;
  • centri di supporto all’impresa;
  • altre imprese appartenenti a settori diversi da quelli citati, ma strettamente collegati al settore agroindustriale.

Le proposte devono pervenire entro le ore 12.00 del 13 settembre 2013.

''Il concorso di idee – ha dichiarato Roberto Santolamazza, direttore di Treviso Tecnologia - dimostra, in un momento di crisi per i livelli occupazionali, che il settore agroalimentare può offrire possibilità per il futuro e può essere un'opportunità per creare lavoro e innestare sviluppo sostenibile e duraturo''.

Links

APP4INNO