Horizon Europe: al via la consultazione sul work programme 2025

Feedback WP Horizon Europe 2025 - Photo credit: © European Union 2023Aperta la consultazione pubblica per delineare le caratteristiche del programma di lavoro principale di Horizon Europe 2025. C'è tempo fino al 6 maggio per inviare i feedback.  

Politica di Coesione: al palo la spesa dei fondi europei 2021-2027

ESMA: i fattori ESG avranno un peso maggiore sull’accesso al credito delle imprese

Finanza - Credit: Foto di Pexels da PixabayI fattori ESG (Environmental, Social e Governance) saranno sistematicamente integrati nei processi di rating del credito delle aziende e verranno “adeguatamente” divulgati agli investitori. In altre parole, la performance di sostenibilità delle imprese avrà un peso rilevante nella loro possibilità di accedere al mercato dei capitali e, quindi, al credito. Allo stesso tempo, tale mossa favorirà un processo di rating del credito più solido e trasparente attraverso “l’applicazione coerente” delle metodologie di rating del credito.

Cosa prevede l’accordo sul regolamento europeo sulle attività di rating ESG

BEI: iter più brevi per finanziare i progetti legati alla difesa

Difesa - Foto di Robert Waghorn da PixabayLa Banca europea per gli investimenti si prepara a fornire un sostegno più incisivo all'industria europea della sicurezza e della difesa. Dal 1° maggio saranno istituiti una task force e uno sportello unico per razionalizzare le procedure e velocizzare l'accesso ai finanziamenti del Gruppo BEI. 

Il Consiglio europeo spinge sul nuovo programma per l'industria della difesa

Cosa prevede il quadro di certificazione UE per la rimozione del carbonio

Certificazione rimozione carbonio - Foto di Gerd Altmann da PixabayLa plenaria del Parlamento europeo conferma l’accordo politico con il Consiglio su un nuovo quadro volontario di certificazione dell’UE per la rimozione del carbonio. Il provvedimento riguarda diverse tipologie di rimozione del carbonio ed intende incentivarne l’utilizzo e migliorare la capacità dell’UE di quantificare, monitorare e verificare tali attività per contrastare il greenwashing.

Cattura, trasporto e stoccaggio del carbonio: in arrivo un IPCEI e più fondi europei?

Osservatorio Agrifood UE: via alle candidature, partenza a luglio

Foto di cottonbro studio da PexelsMuove i primi passi uno degli strumenti previsti da Bruxelles nel suo pacchetto di proposte in risposta alla protesta dei trattori. La DG Agri della Commissione europea ha infatti lanciato la call per amministrazioni pubbliche e organizzazioni private interessate a far parte del nuovo Osservatorio della catena agroalimentare dell'UE (EU agri-food chain Observatory – AFCO).

Protesta trattori: ok dei 27 alle proposte di semplificazione della PAC

Agricoltura: i progetti e i finanziamenti per il futuro delle aree rurali

Aree rurali - Photo credit: Foto di Free-Photos da Pixabay Dalla piattaforma di rilancio per le aree in crisi fino al finanziamento di progetti di ricerca, innovazione e per la connettività rurale, passando per il polo di consulenza dedicato alle comunità energetiche rurali. Cosa ha fatto finora la Commissione europea nell'ambito della Visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE.

In Gazzetta ufficiale la legge per l'imprenditoria giovanile in agricoltura

Ricerca di sistema elettrico: al via la consultazione sul piano triennale 2025-2027

Ricerca sistema elettrico - Foto di Pok Rie da PexelsAperta fino al 3 maggio la consultazione pubblica sul Piano triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema Elettrico, il programma nazionale che sostiene le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico.

Le raccomandazioni UE sul PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030

Cosa prevede il Critical Raw Materials Act, la strategia UE per le materie prime critiche

Materi prime criticheIl Critical Raw Materials Act ha ottenuto l'ultimo via libera dal Consiglio. Si tratta del provvedimento con cui Bruxelles vuole ottenere una maggiore autonomia sul fronte delle materie prime critiche. Al centro dell'accordo: incentivi economici per i progetti di estrazione e riciclaggio delle materie prime critiche, con procedure di autorizzazione più rapide e semplici e una riduzione della burocrazia per le aziende, in particolare le PMI.

STEP, la piattaforma europea per le tecnologie strategiche

Interreg Europe: come funziona il servizio di supporto ai progetti?

Interreg Europe - Foto di Yan Krukov da PexelsSi chiama ‘Ask for feedback’ il servizio offerto nell’ambito del programma Interreg Europe ai soggetti che intendono partecipare ai bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione interregionale.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?

I risultati della XII Cabina di regia per l’internazionalizzazione

Foto di 3347641 da Pixabay: utilizzabile gratis secondo la Licenza per i contenuti di PixabayInvestimenti esteri in Italia, sistema fieristico e promozione integrata. Sono questi alcuni dei punti salienti al centro della XII Cabina di regia per l'internazionalizzazione svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo Piacentini e che ha visto la partecipazione della Farnesina, di Invitalia e dell’ICE.

Al via il Bonus export digitale plus

Aiuti di stato: verso un nuovo regolamento di esenzione per i trasporti terrestri. Bruxelles cerca feedback

Aiuti di stato trasporti - Foto di Sidde da PexelsLa Commissione europea lancia una consultazione pubblica in vista dell’adozione di un nuovo regolamento di esenzione per categoria nel settore dei trasporti, limitato al trasporto terrestre e non a quello aereo o marittimo, che hanno una diversa base giuridica. L’obiettivo è far sì che il nuovo regolamento di esenzione permetta agli Stati membri di fornire aiuti che contribuiscano a una transizione efficiente verso trasporti più sostenibili.

Regolamento GBER e Temporary framework cambiano i Contratti di sviluppo

Pagina 1 di 232