ICT: il 12 marzo Mobile Summit 2015

Photo credit: European Parliament / Foter / CC BY-NC-NDSi terrà il 12 marzo presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo, a Milano, la quarta edizione del Mobile Summit, l'appuntamento dedicato alle strategie 'mobile' di successo per le imprese.

Mobile non significa solo l’utilizzo di app tramite smartphone e tablet, ma l’uso e l'implementazione di servizi e applicazioni aziendali rivolti sia agli utenti interni che ai clienti.

Se cogliere le opportunità offerte da tale settore si rivela fondamentale per la crescita delle aziende, è vero che le imprese innovative, per poter fare leva su queste tecnologie, devono disegnare una vera e propria strategia Mobile. Strategia che deve partire dal superamento di un preconcetto: il mobile non è più solo un nuovo canale di accesso, ma dovrebbe essere percepito come un’evoluzione integrata del business, una 'customer e consumer experience' innovativa e una trasformazione digitale dei processi aziendali coinvolti.

Una strategia di evoluzione verso un modello “Mobile First”, che permetta di sfruttare al meglio i vantaggi offerti dai dispositivi mobili, deve prevedere una serie di azioni:

  • la predisposizione delle infrastrutture tecnologiche abilitanti, nuovi servizi e applicazioni che facilitino lo sviluppo di app, la loro gestione e l’integrazione con altre tecnologie innovative come cloud, data analytics e social network,
  • la messa a punto di applicazioni con una customer e consumer experience personalizzata che integrino i dati interni ed esterni attraverso tecniche di digital gamification;
  • la pianificazione di una nuova strategia di Mobile business e di gestione del BYOD (bring your own device, la tendenza quindi a utilizzare il computer o il dispositivo mobile personale sul posto di lavoro) per accedere ad applicazioni e dati aziendali;
  • la gestione delle problematiche di sicurezza connesse alla diffusione dei dispositivi e delle applicazioni Mobile.

L'obiettivo che si pone l'edizione 2015 del Mobile Summit è comprendere come le imprese possono implementare tali strategie e azioni per innovare processi e servizi, affrontare i giusti investimenti in piattaforme tecnologiche, limitare i rischi legati alla sicurezza, identificare nuove opportunità legate allo sviluppo di app innovative a supporto di diverse funzioni e processi aziendali. 

L'evento sarà organizzato in 5 panel dedicati ad altrettanti argomenti. La sessione introduttiva sarà dedicata al tema Mobile business & technology trends; si prosegue con il dibattito dedicato alle strategie vincenti; la terza sessione affronterà il rapporto fra Mobile computing e innovazione, con focus specifico sui casi di mobile payments; quindi, gli ultimi panel saranno dedicati allo sviluppo di applicazioni mobile enterprise innovative e al corpo digitale, vale a dire le trasformazioni che le nuove tecnologie operano sull'uomo.