Economia circolare – Innovation Deals, al via progetto pilota Ue

La Commissione europea è alla ricerca di progetti innovativi capaci di implementare il piano Ue per l'economia circolare.

Economia circolare

Economia circolare – stakeholder chiedono piu' chiarezza

Economia circolare – ENEA, creare agenzia nazionale

Innovation Deals è un progetto pilota lanciato dalla Commissione europea volto ad identificare – grazie al coinvolgimento degli innovatori e delle parti interessate – le barriere normative che ostacolano l'innovazione all'interno della legislazione Ue o nella sua implementazione a livello nazionale, e a raccogliere proposte per eliminare tali barriere e impedire che ne sorgano di nuove.

Nella ricerca delle soluzioni più appropriate, Bruxelles valuterà di volta per volta se sia possibile intervenire senza apportare modifiche alle disposizioni normative esistenti, operando solo a livello di chiarimenti e di linee guida interpretative, o se sia invece necessario aprire un processo di revisione di tali disposizioni.

La prima sperimentazione degli Innovation Deals viene applicata al pacchetto sull’economia circolare, che mira a sviluppare un modello produttivo nel quale le risorse vengono utilizzate da imprese e consumatori in modo più sostenibile, mantenendo quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e riducendo al minimo la produzione dei rifiuti.

Economia circolare - fondi SIE per il nuovo pacchetto Ue

Con la pubblicazione di una manifestazione d'interesse, la Commissione europea è alla ricerca di progetti innovativi che hanno il potenziale per contribuire all'implementazione del piano Ue per l'economia circolare.

“Il lancio degli Innovation Deals mostra un nuovo modus operandi, che unisce economia circolare e better regulation. Stiamo testando un nuovo modo per dare un sostegno concreto e pragmatico agli innovatori che vogliono portare i loro progetti sul mercato europeo, a vantaggio dei cittadini e dell'ambiente”, dichiara il commissario europeo per la Migliore legislazione Frans Timmermans.

“L'Europa è ricca d innovatori con soluzioni brillanti per affrontare le sfide ambientali e sociali”, nota il commissario Ue per la Ricerca Carlos Moedas, “è importante lavorare insieme per eliminare quelli che gli innovatori percepiscono come ostacoli normativi”.

Se questa prima sperimentazione avrà successo, gli Innovation Deals potrebbero essere estesi anche altre aree.