Agricoltura – consultazione sul futuro della PAC

La Commissione europea avvia una consultazione pubblica sul futuro della Politica agricola comune.

PAC - Photo credit: StateofIsrael via Foter.com / CC BY

Fondi europei - bandi PSR

Terremoto – pagamenti PAC e PSR per allevatori e agricoltori

Ammodernata e semplificata, la Politica agricola comune (PAC), una delle politiche più longeve dell'Unione europea, sarà in grado di offrire migliori risposte alle sfide sociali, politiche, economiche e ambientali del mondo attuale.

La Commissione europea avvia la prima fase di ammodernamento e semplificazione della PAC, lanciando una consultazione pubblica di tre mesi. I contributi ricevuti aiuteranno a definire le future priorità della Politica agricola, per rispondere alle sfide principali che l'agricoltura e le zone rurali si trovano ad affrontare, contribuendo nel contempo a conseguire le priorità strategiche della Commissione (in particolare crescita e occupazione), nonché allo sviluppo sostenibile e a un bilancio incentrato sui risultati, sulla semplificazione e sulla sussidiarietà.

Sviluppo rurale – spesa PSR 2014-2020 al 4 per cento

La consultazione pubblica resterà aperta per 12 settimane, fino al 2 maggio 2017, e consentirà agli agricoltori, ai cittadini, alle organizzazioni e alle altre parti interessate di esprimersi sul futuro della PAC. La Commissione si avvarrà dei contributi forniti dalla consultazione per redigere una comunicazione, prevista per la fine del 2017, contenente un bilancio dell'attuale funzionamento della Politica agricola comune e possibili opzioni per il futuro.

I risultati della consultazione pubblica saranno pubblicati online e presentati dal commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan nell'ambito di una conferenza prevista a Bruxelles nel luglio 2017.

Annunciando il processo di consultazione il commissario ha dichiarato: “Oggi iniziamo a muovere i prossimi passi verso la modernizzazione e la semplificazione della Politica agricola comune per il XXI secolo. Con l'avvio di questa consultazione pubblica chiediamo a tutte le parti in causa e a coloro che sono interessati al futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura in Europa di partecipare alla definizione di una politica per tutti i cittadini europei. La consultazione pubblica offre un contributo diretto alla tabella di marcia per la futura Politica agricola comune annunciata dal Presidente Juncker nel mese di dicembre”.

> Consultazione pubblica sulla PAC

Photo credit: StateofIsrael via Foter.com / CC BY