Dazi antidumping - acciaio, nuovo colpo a made in China

Steel - Photo credit: Foter.comIl dazio imposto da Bruxelles si applica su tutte le spedizioni cinesi di determinati prodotti siderurgici verso l'UE.

Commercio - protezionismo, la minaccia USA al Made in EU

UE e Canada - dal CETA non solo benefici commerciali

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 6 aprile il Regolamento di esecuzione (UE) 2017/649 che istituisce un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di determinati prodotti di ferro e acciaio originari della Cina.

Il provvedimento rende permanente il dazio provvisorio imposto il 7 ottobre 2016 dalla Commissione sulle importazioni nell'Unione europea di specifici prodotti piatti laminati a caldo, di ferro, di acciai non legati o di altri acciai legati anche arrotolati (compresi i prodotti tagliati su misura e in nastri stretti) semplicemente laminati a caldo, non placcati né rivestiti provienti dalla Repubblica popolare cinese.

Commercio - FMI, G20 si schieri contro protezionismo e dumping

Il dazio è il risultato di un'inchiesta avviata da Bruxelles il 13 febbraio 2016 a seguito di una denuncia presentata il 4 gennaio 2016 dalla European Steel Association (Eurofer), per conto di produttori che rappresentano oltre il 90% della produzione totale UE della merce sotto indagine.

L'inchiesta sul dumping e sul pregiudizio ha riguardato il periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2015. L'analisi delle tendenze utili per la valutazione del pregiudizio ha coperto, invece, il periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2015.

Le aliquote del dazio antidumping applicabili variano tra il 28,1% e il 35,9%.

Dazi antidumping - acciaio, pubblicato regolamento UE su import Cina

Prima di questo - lo ricordiamo - l'ultima misura analoga imposta da Bruxelles su prodotti siderurgici made in China risale a poco più di un mese fa. E' del 28 febbraio scorso la pubblicazione in GUE del Regolamento di esecuzione UE 2017/336, che ha istituito un dazio antidumping definitivo e disposto la riscossione dei dazi provvisori sulle importazioni di alcuni tipi di lamiera pesante di acciai non legati e di altri acciai legati originari di Pechino.

Regolamento di esecuzione (UE) 2017/649 in GUE

Photo credit: Foter.com