Internazionalizzazione: missione imprenditoriale in Vietnam e Borse di studio per Masters

IceL'autunno 2009 è ghiotto di opportunità per le imprese che puntano ad espandere il proprio business all'estero e intendono prepararsi adeguatamente per affrontare la sfida dell'internazionalizzazione. In questo periodo, poi, scadono i termini per presentare le domande di partecipazione ai più importanti master del settore. Un modo per investire al meglio il proprio tempo in attesa che la crisi economica si stemperi. Vediamo alcune opportunità offerte dall'Ice e dalla Simest.
Missione in Vietnam: iscrizioni entro il 18 settembre
L'Area Collaborazione Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali dell'ICE organizza in Vietnam una missione di operatori italiani e seminari tecnici di collaborazione industriale che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre a Ho Chi Minh City e a Can Tho.

Questi i settori coinvolti:
  • Macchine e Tecnologie per l'industria  ittica/acquacoltura;
  • Macchine e tecnologie per l’industria ortofrutticola;
  • Industria tessile, abbigliamento, pelli e calzature, inclusi accessori e componenti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. A carico dei partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio.
 
L’iniziativa mira incrementare le forme di collaborazione economico-industriale fra le imprese italiane e vietnamite e a sostenere il radicamento della presenza italiana nei settori prioritari per l’economia locale e più aperti agli investimenti italiani.

In particolare:
  • per l’industria agroalimentare, il seminario approfondirà la conoscenza della potenzialità di sviluppo del Delta del Mekong, che concentra in 13 province la maggior parte delle aziende del settore ed è particolarmente ricco di risorse ittiche ed agricole ma carente di moderne tecnologie.
  • per i settori tessile-abbigliamento, pelli e calzature, inclusi accessori e componenti, che nonostante siano i più importanti dell’industria locale dipendono dalle importazioni per più dell’80%, saranno approfondite le opportunità di partnership favorite dai piani di sviluppo del settore.
Entrambi i seminari costituiscono l’occasione per presentare all’imprenditoria vietnamita  le realtà dell’industria italiana e promuovere la partecipazione delle nostre aziende al processo di rinnovamento dei rispettivi settori nonché, attraverso l’organizzazione di incontri B2B, di facilitare l’incontro diretto fra i potenziali partner.
Per informazioni: Ice

Simest: 18 borse di studio per il Master sull’Internazionalizzazione
C’è tempo fino al 16 ottobre per partecipare alle selezioni nell’ambito del Master di specializzazione per "Financial e Business Analyst nelle attività di internazionalizzazione delle imprese" promosso da Simest e dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
 
Il Master, destinato a 18 giovani con età inferiore ai 30 anni, laureati in economia o ingegneria, ha lo scopo di formare quadri specializzati nelle attività economico-finanziarie legate all’ internazionalizzazione, che rispondano alle esigenze di una elevata qualificazione espresse dal sistema delle imprese (grandi aziende, PMI e loro consorzi e associazioni), dalle finanziarie di sviluppo (merchant bank e società di venture capital), dalle società di consulenza e dalle Istituzioni e soggetti pubblici e privati operanti a favore delle attività economiche italiane all'estero.
 
Della durata di 9 mesi, il Master verrà realizzato in collaborazione con la SDA Bocconi e con l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente a Roma. Ai candidati selezionati ed ammessi al master sarà riconosciuta una borsa di studio per tutta la durata del corso e dello stage.
Per informazioni: Simest

(Rassegna a cura di Alessandra Flora)