Cluster Energia - alleanza tra imprese e ricerca per innovazione Made in Italy

Energia - Photo credit: ENERGY.GOVIndustria e ricerca uniscono le forze nel Cluster tecnologico nazionale energia. 

Cluster tecnologici – bando finanziamenti MIUR per ricerca industriale

Piano Juncker - BEI, finanziamenti per clima, energia e PMI

ENI, ENEL con e-distribuzione, Terna, il colosso statunitense General Electric con la Nuovo Pignone e il gotha della ricerca con CNR, RSE, il Consorzio interuniversitario EnSIEL e l’ENEA, tutti insieme per il Cluster tecnologico nazionale energia.

Obiettivo: fare dell’innovazione tecnologica un fattore di riduzione dei costi, di aumento della sicurezza nazionale e di maggiore competitività delle imprese italiane, a cominciare dalle PMI che scontano l'elevatissimo divario di prezzi dell’energia con il resto Europa.

Cosa sono i Cluster tecnologici nazionali

Tra le principali iniziative del MIUR sul fronte della ricerca degli ultimi anni, i Cluster tecnologici nazionali permettono di concentrare le risorse disponibili su un numero ristretto di temi strategici attorno ai quali far convergere competenze scientifiche e tecnologiche, pubbliche e private.

Le Aree di specializzazione, individuate nel PNR incrociando le Sfide della Società e le tecnologie abilitanti (KETs) presenti in Horizon 2020 con le specificità italiane, sono 12:

  • Aerospazio
  • Agrifood
  • Cultural Heritage
  • Blue growth
  • Chimica verde
  • Design, creatività e Made in Italy
  • Energia
  • Fabbrica intelligente
  • Mobilità sostenibile
  • Salute
  • Smart, Secure and Inclusive Communities
  • Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Anziché disperdere fondi ed energie su una proliferazione di iniziative scollegate tra loro, l'idea è quella di sostenere lo sviluppo di ecosistemi dell'innovazione che mettano insieme imprese, istituzioni di ricerca pubbliche e private, incubatori di startup e soggetti finanziari forti e che possano impegnarsi su operazioni complesse e strategiche per le diverse filiere innovative.

Via al Cluster tecnologico nazionale energia

Presieduto e coordinato da ENEA, il cluster è il frutto del bando MIUR aperto nel settembre 2016 per la costituzione dei Cluster tecnologici nazionali nei settori Beni culturali, Made in Italy, Crescita Blu ed Energia.

Ricercatori e manager lavoreranno fianco a fianco per i prossimi tre anni in progetti centrati sulle tematiche dell’innovazione nel campo dell’energia.

I due primi progetti pilota riguardano le smart grid, le tecnologie per le fonti rinnovabili e per l'accumulo energetico, settori nei quali si giocano partite di peso a livello nazionale ed europeo anche con riferimento alla sicurezza e resilienza del sistema energetico.

“Il Cluster energia nasce per dare risposte coordinate e avanzate su temi strategici per un settore, quello dell’energia, che oggi più che mai necessita di ricerca e innovazione”, spiega il Presidente dell’ENEA, Federico Testa. “L’obiettivo è di svolgere un ruolo di coordinamento tra ricerca pubblica e privata, mettendo insieme le attitudini alla ricerca con le esigenze delle imprese”.

Il nuovo cluster è aperto alla partecipazione di tutti gli attori interessati. Sono già più di 80 i soggetti del mondo della ricerca ed industriale (sia PMI che grandi aziende) che hanno manifestato l’interesse ad aderire e 15 le Regioni che hanno già assicurato il loro supporto (incluse le 5 Regioni Convergenza e la Provincia Autonoma di Trento).

Il “Cluster Energia” si aggiunge a gli altri otto già avviati fra il 2012 e il 2016 a presidio degli ambiti tecnologici prioritari sui quali il Governo intende concentrare gli sforzi di politica di ricerca industriale.

Photo credit: ENERGY.GOV