Digital Enterprise Forum 2018 – le sfide della trasformazione digitale

Digital ForumL'8 marzo Milano ospita la terza edizione del Digital Enterprise Forum (DEF), l'evento promosso da The Innovation Group e dedicato alle sfide e alle opportunità per le aziende italiane connesse alla trasformazione digitale.

Fintech – a Milano la Digital Investment Management Conference

Data Innovation e Technology Infrastructure. Sono questi i temi al centro dell'edizione 2018 del Digital Enterprise Forum di The Innovation Group, in programma l'8 marzo a Milano.

Priorità a dati e infrastruttura IT

“Da una nostra recente rilevazione sul tema della Digital Transformation emerge come le aree in cui le aziende italiane stanno oggi investendo maggiormente sono quelle legate alla Customer Experience, ai Big Data & Analytics e alla Cybersecurity”, ha spiegato l'amministratore delegato di The Innovation Group Ezio Viola.

La strada per la trasformazione digitale è tuttavia ancora lunga, ha proseguito. “Sicuramente ci attendiamo che nei prossimi 18 mesi continuerà a crescere l’attenzione verso le soluzioni più avanzate nell’ambito dell’analisi dati, con l’AI e il cognitive computing, così come soprattutto le grandi aziende andranno alla ricerca di nuovi modelli e nuove tecnologie per ripensare e rendere più efficiente e flessibile la propria infrastruttura”, ha aggiunto Viola.

Da qui la scelta di dedicare la terza edizione del Forum, da una parte, alla data-driven innovation e alle opportunità per sfruttare al meglio i dati in azienda, dall'altra, all’evoluzione dei modelli e delle tecnologie per l’infrastruttura IT in azienda.

Tante le personalità a confronto. Per il tema data innovation, al dibattito parteciperanno, ad esempio, Alessandro Bulfone, CDO di Mediobanca, Davide Consiglio, Head of Advanced Analytics di Generali Italia, Roberto Lazzarini, Head of R&D di Carpigiani Group e Ugo Prestianni, Responsabile Data Governance di BPER Services.

A discutere di innovazione delle infrastrutture tecnologiche, invece, Emanuele Brunelli, Chief Technology Officer di De Agostini, Giambattista Cerri, Head of Digital Solution and Technology di Leroy Merlin, Giandomenico Oldano, Responsabile Operations ICT di RCS e Alessandro Perrino, Business Innovation Manager di Fastweb.

“Questo incontro è un’occasione per discutere insieme con la nostra community delle sfide e delle esigenze di CIO e Responsabili d’impresa nell’attuale contesto tecnologico e aziendale italiano”, ha continuato Viola, precisando che il percorso di trasformazione digitale “va condiviso, non solo all’interno dell’azienda, ma anche con la propria community di riferimento, per favorire la condivisione di best practice e di sfide comuni”.

Industria 4.0 - Calenda, crescono investimenti per nuove tecnologie

Il programma del Digital Enterprise Forum

Sarà proprio Ezio Viola ad introdurre e presiedere la sessione plenaria di apertura del Forum, dal titolo “Digital Transformation come strategia di innovazione”, nel corso della quale Camilla Bellini, Senior Research Analyst di The Innovation Group, presenterà le attività di ricerca previste nel 2018 in relazione ai temi Data Innovation e Technology Infrastructure.

Gli stessi temi saranno al centro dei due laboratori digitali in programma nel corso della mattinata, che saranno presieduti da Camilla Bellini e dall'ad Ezio Viola, subito dopo l'intervento di Massimo Bertolotti, Head of Engineering and Innovation di SKY Italia.

I risultati dei due laboratori saranno poi discussi nel corso di una seconda sessione plenaria, cui seguirà un panel di confronto sulla costruzione di una roadmap verso la trasformazione digitale, introdotto da Aldo Chiaradia, IT Director di Furla.

Al termine del panel è in programma l'intervento di Alberto Brenta, Head of E-commerce, Digital & CRM di Miroglio Fashion, prima di procedere alla conclusione della giornata di lavoro.

> Programma del Digital Enterprise Forum