SMAU Padova 2018 - innovazione e tecnologia per imprese e PA

SMAU - foto di SettimiomaIl 22 e il 23 marzo Padova ospita l'edizione 2018 di SMAU, l'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese, i professioni e gli enti locali.

Finanziamenti ricerca - 200 milioni per gli Accordi per l'innovazione

Appuntamento al padiglione 11 di PadovaFiere, il 22 e il 23 marzo, per SMAU Padova 2018, la due giorni che metterà a confronto imprenditori, professionisti e pubbliche amministrazioni con più di 50 realtà altamente innovative, tra startup, imprese del territorio e grandi player del digitale, e offrirà oltre 50 workshop gratuiti.

Il programma di 10 SMAU Live Show avrà il compito di mostrare come l’innovazione applicata a tutti i settori dell’economia del territorio, dal turismo e commercio, al settore dei servizi, dall’agrifood fino alle smart communities, sia in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, garantire una maggiore efficienza e accrescere il valore dei prodotti.

“Innovarsi per essere più competitivi sul mercato è oggi possibile sfruttando appieno le potenzialità dei digitale, dei nuovi protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione e di chi ha già sperimentato il cambiamento”, ha dichiarato il presidente di SMAU Pierantonio Macola. “Con SMAU andiamo a raccontare queste esperienze all'interno degli SMAU Live Show, le condividiamo con altre imprese e PA e le valorizziamo con il Premio Innovazione SMAU, affinchè possano diventare dei dei modelli a cui aspirare”, ha aggiunto.

Startup per l'innovazione nella PA

Un focus particolare quest’anno sarà dedicato al tema dell’innovazione nella PA e, soprattutto negli enti locali. Nei due giorni, infatti sarà presente una selezione di startup che presenteranno le proprie soluzioni rivolte al mondo della PA:

  • Archetipo, startup innovativa che sviluppa ed utilizza sistemi di telerilevamento mediante droni,
  • NOIMA, startup specializzata in soluzioni digitali per la gestione della Web Reputation e del Risk Management,
  • Quantitas, startup che sviluppa sistemi di supporto alle decisioni in contesti ad alta complessità, creando tools e implementando metodologie di raccolta, analisi, visualizzazione e diffusione delle informazioni,
  • SI2001, realtà che ha realizzato 1Safe, un sistema per la sicurezza partecipata che permette a ogni cittadino di segnalare situazioni anomale e potenzialmente pericolose, utilizzando una semplice App,
  • Synapta, startup ospitata all’interno di H-Farm, che presenterà ContrattiPubblici.org, il motore di ricerca sui contratti e bandi della Pubblica Amministrazione (PA) italiana

Insieme alle startup, saranno presenti anche una selezione di Fablab della Regione, realtà che hanno un compito importante nel guidare il rilancio del settore manifatturiero veneto, strategico per la regione, fornendo il loro supporto digital transformation” delle imprese del territorio.

Tra i Fablab presenti:

  • Officine ZIP,
  • Samarcanda-Megahub,
  • Fablab di Venezia,
  • Fabcube,
  • Fablab Impresa Belluno.

Le esperienze di aggregazione dei Comuni

A SMAU Padova si parlerà, insieme a Regione Veneto e ad Anci Veneto, anche di fusione e aggregazione di comuni in forma associativa, così come indicato dal progetto di Riordino Territoriale voluto dalla Regione.

Su questa strada si sono già mossi diversi comuni del Veneto tra cui l'Unione di Comuni Marca Occidentale che raggruppa Vedelago, Loria, Resana, Riese Pio X. All’interno del live show dove sarà raccontato il progetto di riordino territoriale intrapreso dalla Regione Veneto sarà raccontata anche l’esperienza dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina. Racconteranno inoltre la loro esperienza anche l’Unione dei Comuni della Brenta, l’Unione montana Alto Astico e i Comuni Barbarano-Mossano.

La sfida dell'Open innovation

Al centro del dibattito dei due giorni anche il tema dell’Open Innovation, come modalità con cui le imprese più moderne rispondono oggi alle loro esigenze di ricerca e sviluppo, attraverso l’incontro con attori economici esistenti, in primis con le startup innovative e il relativo ecosistema di incubatori e acceleratori.

Proprio l’Open Innovation sarà al centro di diverse iniziative, tra cui la realizzazione di un tavolo di lavoro organizzato da Seeweb, che ospiterà un confronto tra i principali esponenti dell’innovazione del territorio sul tema del company rebuilding.

Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb, insieme a Giandomenico Sica, founder di DHH, hanno dato vita ad una Joint venture, “CloudSeed”, attraverso la quale dedicarsi alle startup che hanno mancato la sfida della crescita veloce e della raccolta dei capitali, ma hanno dei progetti interessanti e innovativi, nonché delle persone valide al loro interno. Un vero e proprio piano di company rebuilding finalizzato a costruire un nuovo percorso di successo per queste realtà che potranno essere selezionate nell’ambito di SMAU Padova.

All’appuntamento non mancherà Cisco, che racconterà le ultime evoluzioni del piano Digitaliani, un progetto, realizzato in collaborazione con il Governo, per accelerare la digitalizzazione nel nostro Paese.

In tema di innovazione aperta a SMAU sarà raccontata anche la sfida degli Innovation Lab, l’iniziativa di HPE che nasce dalla volontà di creare, presso i Partner HPE, laboratori tecnologici a disposizione delle aziende del territorio. SAP, invece, sarà presente con Datalab, società di Padova attiva in Italia e all’estero specializzata nella progettazione, sviluppo e implementazione di soluzioni ERP basate sulla piattaforma gestionale SAP Business One oltre che ideatrice di un Laboratorio di R& volto a ideare e testare soluzioni innovative da immettere sul mercato.

Tra i protagonisti della prossima edizione anche SSIP, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, organismo di ricerca nazionale che sviluppa e promuove l’innovazione di processo e di prodotto e dei servizi dell’industria conciaria per migliorare la capacità competitiva delle aziende conciarie italiane e la qualità della produzione a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: arredamento, automotive, calzatura, interiors, moda.

TIM presenterà a SMAU Padova la nuova versione di TIM Digital Store, il marketplace business che offre un catalogo di oltre 100 servizi ICT realizzati da TIM e dai partner per supportare la digital transformation delle imprese. All’evento parteciperà anche l’hub di open innovation TIM WCAP, presentando due startup selezionate nell’ambito della Call for Partners 2017:

  • Vividaweb, che ha realizzato una piattaforma di web marketing caratterizzata da un touchpoint interattivo per abilitare ricariche e altre operazioni su dispositivi mobili in un solo click,
  • Glassup, con speciali visori che utilizzano la realtà aumentata per applicazioni di manutenzione assistita in ambito industriale.

Inoltre, Olivetti esporrà una suite di soluzioni evolute dedicate al settore retail comprendenti applicazioni per generare programmi di fidelizzazione e couponing e servizi di business analytics.

Il progetto Co-Create

L’innovazione e la collaborazione con realtà esterne, a supporto della competitività delle imprese del territorio, è alla base anche del progetto Co-Create della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare: un progetto che punta a favorire la collaborazione e la contaminazione tra aziende e distretti tradizionali della meccanica, dell’edilizia e del legno/arredo e i settori delle industrie creative utilizzando tecniche e metodologie innovative (co-design, co-progettazione, gamification etc).

Nell’ambito progetto "Co-Create”, venti imprese venete hanno deciso di partecipare ad una sessione di design thinking organizzato dalla Camera di Commercio Delta-Lagunare per definire un loro fabbisogno o un'idea imprenditoriale e di affidarne la realizzazione ad imprese culturali e creative attraverso una Call for Ideas.

La call è aperta fino al 21 marzo ed è rivolta a imprese individuali, società, organismi no profit, lavoratori autonomi o liberi professionisti del settore culturale e creativo (design, architettura, digital marketing, marketing, pubblicità, progettazione organizzativa, musica, libri e stampa, video games, film e video, arti dello spettacolo, arti visive, ecc.) che possono presentare e proporre progetti per soddisfare i fabbisogni di innovazione delle imprese.

I due migliori progetti sviluppati all’interno del Creative Camp che si svolgerà il 23 marzo, dalle 9.30 alle 17 a SMAU Padova, saranno presentati al Co-Create International Event, che si terrà a Milano il 19 e 20 aprile durante la Milano Design Week.

I workshop

Nell’ambito del programma degli oltre 50 workshop, l’Arena Regione Veneto sarà interamente dedicata a temi legati all’innovazione nella PA e alle agevolazioni a favore delle imprese: si parlerà di normativa fiscale a supporto dell’innovazione, di strategie di accesso ai fondi UE, di nuova direttiva UE sulla protezione del know-how riservato e dei segreti commerciali, di agevolazioni e incentivi per chi investe in ricerca e sviluppo, di PA digitale e delle evoluzioni tecnologiche di SPID.

In programma anche un workshop a cura di Invitalia dedicato a Smart&Start Italia, l’incentivo nazionale dedicato alle startup innovative promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia.

Tra i seminari in agenda, anche il workshop “Strategia di accesso ai Fondi UE e lo Sviluppo Locale Partecipativo. Il corretto approccio ai programmi finanziari europei e nazionali per accedere ad agevolazioni ed incentivi”, tenuto dall'editore di FASI.biz Andrea Gallo. Dai finanziamenti della Politica di Coesione ai programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea, il workshop offrirà strumenti utili per impostare la strategia di sviluppo della propria organizzazione imparando a conoscere per tempo i programmi finanziari da cui dipende l'emanazione di bandi e le misure di intervento, così da avere maggiore probabilità di successo nell'ottenere i finanziamenti.  

> SMAU Padova 2018

Photo credit: Settimioma