Settimana europea PMI - aperte le registrazioni per gli eventi

Settimana europea PMIFino al 30 novembre 2018 è possibile registrare sul sito della Commissione UE possibili eventi per la Settimana europea delle PMI, l'iniziativa che promuove lo spirito imprenditoriale in tutti i Paesi dell'Unione.

SME Instrument - opportunita' per progetti Industria 4.0

La Commissione europea ha aperto le registrazioni per aderire all'European SME Week, la campagna paneuropea dedicata alle piccole e medie e imprese. Scopo dell'iniziativa è incoraggiare sempre più persone a diventare imprenditori, cogliendo le opportunità di sviluppo offerte dall'UE.

> Bonus investimenti Sud - nuova procedura per le PMI

European SME Week

L'European SME Week intende informare gli imprenditori e gli aspiranti tali sugli interventi e i finanziamenti a supporto delle PMI presenti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Inoltre, la campagna permette alle organizzazioni che supportano le imprese di rendere visibili i propri servizi, beneficiando della visibilità e delle attività di promozione della Commissione UE.

L’evento principale della Settimana europea delle PMI si svolgerà a novembre a Graz (Austria), insieme all’Assemblea delle PMI e alla cerimonia di premiazione degli European Enterprise Promotion Awards.

Come partecipare

Possono essere incluse nell'European SME Week le manifestazioni organizzate da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, da completare entro il 31 dicembre 2018.

Nell'ambito della Settimana europea delle PMI potranno essere realizzate diverse iniziative, tra cui: conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda ed eventi online.

Per partecipare è necessario registrare, sul sito della Commissione UE, il proprio evento entro il 30 novembre 2018.

Non è previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative, tuttavia i partecipanti potranno contare su un grande impatto mediatico. La Commissione europea, infatti, metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi inclusi nella Settimana europea delle PMI un logo e del materiale promozionale e di comunicazione.

A livello europeo è attivo un Gruppo di coordinatori nazionali, di cui per l'Italia fanno parte Raffaella Di Blasio (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo economico, e Fernando Ippoliti (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), in rappresentanza delle Associazioni di categoria.

> European SME Week - registrazione eventi