Sviluppo sostenibile - al via un festival e un premio per le imprese

Photo credit: Festival dello Sviluppo sostenibile AsViSUn Festival lungo 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale. Dal 22 maggio al 7 giugno torna il Festival dello sviluppo sostenibile.

Sviluppo sostenibile - bando per associazioni, cooperative e imprese

Dagli stadi della Serie A alle stazioni ferroviarie, dalle università ai musei, dalle associazioni e dalle imprese alle scuole: l’intero Paese si mobilita con 600 eventi per rendere visibile l’impegno per un futuro migliore.

Un Festival lungo 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs), con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flashmob e molti altri appuntamenti che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

Sviluppo sostenibile - troppo in ritardo su energia

Festival dello Sviluppo sostenibile 2018

La seconda edizione del Festival, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è in programma dal 22 maggio al 7 giugno.

Il claim di questa edizione è “Senza di te lo sviluppo sostenibile non c’è”, per rimarcare la volontà di coinvolgere anche i non addetti ai lavori, sensibilizzando fasce sempre più ampie della popolazione - attraverso una vera e propria chiamata all’azione - sulle sfide del nostro tempo: dalla povertà al lavoro, dall’educazione alle disuguaglianze, fino all’energia, le infrastrutture, la cooperazione internazionale, l’ambiente, le città e l’innovazione.

Quest’anno il Festival darà spazio ancora più ampio alle scuole e alle università grazie all’impegno del MIUR e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), al fine di elaborare idee e proposte, valorizzare le buone pratiche e discutere di come l’Italia possa, in tempi rapidi, cambiare marcia verso uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista e contribuire a far sì che l’Europa e il mondo facciano altrettanto.

UE - strumento per sviluppo sostenibile in America Latina e Caraibi

“Se il successo della prima edizione aveva già segnalato un interesse diffuso per le tematiche dello sviluppo sostenibile -  spiega il presidente dell’ASviS, Pierluigi Stefanini - il Festival 2018 trasmette un messaggio forte e chiaro a tutte le componenti della società italiana: l’Agenda 2030 può e deve essere il quadro di riferimento nel quale disegnare il futuro del nostro Paese”.  

Per il portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, “il numero e la qualità degli eventi che si terranno in tutta Italia, in luoghi e con format molto diversi ma tutti accomunati dalla medesima finalità, testimoniano come il Festival rappresenti un’esperienza unica, cui guardano con interesse anche altri Paesi europei. Il frutto di questo lavoro verrà presentato il 7 giugno alle massime cariche dello Stato e alle istituzioni, testimoniando che l’economia e la società italiana sono già in cammino verso lo sviluppo sostenibile, ma che bisogna accelerare molto il passo e che deve essere la politica ad assumersi questo impegno”.

> Festival dello Sviluppo sostenibile 2018

Premio sviluppo sostenibile

Istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, la decima edizione del Premio sviluppo sostenibile è rivolto alle imprese italiane eccellenti nel campo della green economy.

L’edizione 2018 vede tre categorie in gara: rifiuti e risorse, edilizia sostenibile ed energia da fonti rinnovabili.

Le imprese che parteciperanno saranno giudicate in base all’efficacia dei risultati ambientali conseguiti, con particolare riferimento alla mitigazione della crisi climatica, al contenuto tecnologico innovativo, ai risultati economici e occupazionali raggiunti e alle possibilità di diffusione, in Italia e all’estero.

“Dopo 10 anni – dichiara il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi – le aziende green che hanno fatto dell’attenzione nei confronti dell’ambiente un elemento di competitività, sono cresciute nei numeri e nella qualità dei loro progetti. Oggi le aziende della green economy sono in Italia circa il 40% e possono vantare risvolti occupazionali e di fatturato positivi. Il Premio ha, in tutti questi anni, accompagnato e sostenuto il loro sviluppo”.

Tra le aziende che parteciperanno all’iniziativa ne verranno selezionate 30 (10 per ogni settore) e di queste, le prime 3 verranno premiate con una targa.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Rimini, l’8 novembre prossimo, in occasione di Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.