Proprieta' intellettuale, evento a Roma su innovazione e creativita'

Proprietà intellettualeAppuntamento a Roma il 5 giugno per innovatori, creativi e professionisti con l’Invention, Disclosure, Evolution, Ability - IDEA Forum, evento dedicato alla tutela della proprietà intellettuale nell'Era dell'informazione, dagli incentivi per l'innovazione agli strumenti per proteggere la creatività.

Proprieta' intellettuale: tutelare l'innovazione, dai marchi ai brevetti

Quali incentivi e quale strategia di comunicazione per la proprietà intellettuale nell’Era dell’informazione, caratterizzata dal passaggio dall’industria tradizionale all’economia basata sulle tecnologie dell’informazione? Questa la domanda al centro dell’Invention, Disclosure, Evolution, Ability - IDEA Forum, che il 5 giugno riunirà a Roma - presso la Camera di Commercio - esperti, politici, funzionari, imprenditori e giornalisti per un confronto sul tema “Il valore della Proprietà Intellettuale nell’Era dell’informazione”.

Proprieta' intellettuale: tutela del copyright nel mercato UE digitale

Le nuove tecnologie e i processi di digitalizzazione offrono opportunità di sviluppo ed innovazione in tutti i settori, dal manifatturiero ai beni culturali, contribuendo alla crescita economica e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

Nell’Era dell’informazione e della IV Rivoluzione industriale la tutela della proprietà intellettuale diventa più che mai un fattore determinante per garantire le capacità di innovare, mettendo a disposizione di imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini gli strumenti necessari per proteggere nuove idee dai danni derivanti dalla contraffazione e dalla pirateria.

Nel corso dell’IDEA Forum verranno affrontati temi riguardanti gli incentivi per stimolare la tutela della Proprietà Intellettuale nell’Era dell’informazione, dal brevetto unico europeo al diritto d'autore.

Proprieta' intellettuale – un tesoro nascosto per le PMI

Durante la mattinata i partecipanti si confronteranno sugli strumenti agevolativi adottati in Italia al fine di valutare e migliorare l’impatto che tali misure hanno sul sistema economico e produttivo (Industria 4.0), in particolare per stimolare innovazione e creatività.

Nel pomeriggio i lavori si concentreranno sulle strategie di comunicazione da implementare per far conoscere alle aziende i benefici della proprietà intellettuale nel nuovo contesto globale e per combattere la contraffazione.

L’appuntamento è per il 5 giugno 2018, dalle ore 10.30 alle 16.30, a Roma presso la Camera di Commercio di Roma in Via de' Burrò 147, Sala del Consiglio.

> IDEA Forum - Il valore della Proprietà Intellettuale nell’Era dell’Informazione