Trasporti - a Milano la prima edizione del Connected Mobility Forum

Connected Mobility ForumThe Innovation Group organizza la prima edizione del Connected Mobility Forum, in collaborazione con Cluster Trasporti 2020. Appuntamento a Milano il 26 giugno.

Mobilita’ sostenibile – i finanziamenti a disposizione

Il Connected Mobility Forum 2018 di The Innovation Group si configura come primario momento di confronto nel campo dei veicoli connessi e autonomi e dei nuovi modelli di mobilità più efficiente e sostenibile.

Punta a coinvolgere nelle varie sessioni i più importanti attori delle nuove filiere, dai Car Maker all’Insurance telematica, alla Smart Mobility, che presenteranno propri spunti visionari oltre che i nuovi business model che stanno nascendo dalla Connected Car Data Exploitation & Monetization.

Smart Road - osservatorio per auto connesse e guida autonoma

Il programma del Connected Mobility Forum 2018

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Ezio Viola, amministratore delegato di The Innovation Group, Roger Lanctot, Director Automotive Connected Mobility, Global Automotive Practice, Strategy Analytics parlerà di “How mobility is impacting Europe and the world”.

A conclusione della prima sessione Giorgio Elefante, Associate Partner | Automotive Leader, PwC interverrà su “Build your mobility future, or escape it”. Seguono l’intervento a cura di Mario Nobile, direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la prima parte della tavola rotonda moderata da Ezio Viola, e Enrico Pisino, responsabile ricerca e innovazione EMEA, FCA e Presidente del Cluster Tecnologico nazionale dei trasporti su “Smart Road, innovazione della mobilità e sviluppo economico dei territori”.

Ne discuteranno Luigi Carrarini, responsabile infrastruttura tecnologica e impianti della direzione Operation e coordinamento territoriale dell’ANAS; Ugo Erich Govigli, amministratore delegato, Sinelec – Gruppo GAVIO; Rossella Panero, presidente di TTS Italia.

Mobilita’ sostenibile - cosa prevede il terzo pacchetto UE

La seconda parte, moderata da Roberto Masiero, presidente di The Innovation Group, vede la partecipazione di Marco Granelli, assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Milano e Luigi Ranieri, della direzione per l’attuazione del programma Città Metropolitane del Comune di Bari.

A seguire altre due tavole rotonde. La prima: “Gli sviluppi tecnologici abilitanti l’auto connessa e autonoma, il valore dei big data generati”, con: Marco Annoni, CEO di VEM Solutions (Viasat Group); Luciano Ciabatti, Marketing Director di Citroen Italia; Paolo Carri, Direttore Business Support & Development di Italscania; Enrico Mercadante, Responsabile per l’Innovazione, le architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia; Fabio Pressi, CEO di InfoBlu – Atlantia Group e Andrea Soncin, Managing Director Italy di HERE Technologies.

La seconda moderata da Elena Vaciago, Associate Research Manager di The Innovation Group e Giuseppe Faranda, CEO di Drivesec è centrata sulla domanda Cosa faremo quando il ransomware attaccherà le auto?”. Intervengono Renzo Cicilloni, EMEA Cyber Security di FCA; Michele Colajanni, Full Professor – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) diUNIMORE e Alessandro Re, Partner di Horizon Security.

Nel pomeriggio la roundtable Insurance telematics: i kpi, l’infrastruttura per l’evoluzione verso i nuovi modelli assicurativi on demand” con: Marco Brachini, Chief Marketing, Brand and Customer Relationship Officer di Sara Group; Alberto Busetto, Head of Connected Insurance Development di Generali Italia; Gianfranco Giannella, COO e General Manager di Octo Telematics ed Emilio Torda, Head of Motor Business Development di Groupama Assicurazioni.

L’evento di concluderà con una tavola rotonda su “Autonomia dei veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica: saremo pronti nel 2020?”. Con Federico Caleno, Head of e-Mobility Solutions Development di ENEL X; Gabriella Favuzza, Head of Renault Electric Vehicles di Renault Italy; Antonella Galdi, Vice Segretario Generale, Responsabile Innovazione e Sviluppo Tecnologico di ANCI e Roberto Mastrangelo, Responsabile Gestione Rete della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale di ANAS.

Nel corso dell’evento sarà presentato il Connected Mobility Report 2018, lo studio di The Innovation Group che analizza i trend evolutivi nel mondo delle auto connesse e autonome e della nuova Smart Mobility.

L’agenda completa è disponibile al link: http://bit.ly/2IqmJU1