Logistica - ELI WMS, sistema Cloud per la gestione del magazzino

Logistica Digital Magics ha lanciato ELI WMS, il sistema innovativo totalmente in Cloud per l'intera gestione del magazzino aziendale. Lo scopo è rendere più efficienti i trasporti di materiali e prodotti, ottimizzando costi e tempi.

Logistica - ecco come le startup trasformano il settore

Perchè nasce ELI WMS 

ELI WMS, sistema innovativo in Cloud per la logistica, nasce dall’idea di Luigi Wilmo Franceschetti (CEO) e Luisa Franceschetti (Chairman), a cui poi si è aggiunto Ignazio Ingenito (CTO), di sviluppare una soluzione per l’azienda di famiglia, che non aveva un sistema di gestione del magazzino e doveva gestire enormi quantità di merce in entrata e in uscita, con più di 200 container da 40 piedi.

Con la nascita di ELI WMS l’azienda ha registrato un aumento dell’efficienza dei trasporti e, di conseguenza, un incremento dei ricavi. Attualmente, infatti, è fra le 8 aziende italiane inserite all’interno delle Case History a livello mondiale di Google che utilizzano al meglio la piattaforma Cloud.

Trasporti e logistica - Alis, fondo da 500 milioni per il settore

Come funziona

ELI WMS è un sistema sviluppato dalla startup innovativa OHC Bene, che entra nel portfolio Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano. Il progetto è volto a tracciare e a controllare tutte le merci – dall'arrivo del container fino alla consegna al cliente – utilizzando solo una connessione internet.

E' una soluzione in SaaS indipendente che semplifica la logistica industriale, e si integra con i software ERP che operano a livello internazionale. 

Questo sistema permette alle aziende di creare e gestire magazzini in qualsiasi parte del mondo senza dover sviluppare l’infrastruttura informatica, utilizzando scanner per la lettura di codici a barre e RFID (etichette elettroniche) e sfruttando tutte le potenzialità delle piattaforme Cloud di Google (Google Cloud Platform e Google App Engine), per automatizzare e ottimizzare le operazioni.

Startup – il piano di Digital Magics per il 2018

E' estremamente pratico e semplice da usare, grazie all’interfaccia realizzata seguendo i feedback dei test con magazzinieri, mulettisti e operatori sul campo. Inoltre, utilizza anche un drone per l’inventario automatico dei magazzini compattabili che, rimanendo sempre connesso, effettua uno scanner dei tag RFID per verificare la presenza della merce in pallet.

Digital Magics ha acquisito una quota del 15% della startup OHC Bene e sta affiancando i fondatori con servizi di incubazione di alto profilo per il rafforzamento del team di sviluppo tecnologico, per l’accelerazione e l’implementazione del business e della strategia per il “go to market”.

Legge Bilancio 2018 – nasce il partenariato per logistica e trasporti

I commenti 

Gabriele Ronchini, fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha dichiarato che ELI WMS rappresenta l’esempio concreto di come le startup digitali, che operano nel settore Industria e Impresa 4.0, siano fondamentali per migliorare i processi aziendali.

"Il modello di business è davvero molto interessante perché fin da subito scalabile e in grado di competere a livello internazionale. I fondatori di ELI WMS hanno sviluppato una soluzione innovativa che può essere applicata e integrata a tutte le imprese, rendendo più efficiente la logistica, riducendo costi e tempi e di conseguenza aumentando i ricavi".

Il Co-Founder e CEO di ELI WMS, Luigi Wilmo Franceschetti, d'altro canto, si è detto soddisfatto per l'ingresso dell'incubatore Digital Magics, auspicando di diventare partner delle aziende per innovare insieme a loro la logistica. 

Crowdfunding – Digital Magics entra nel capitale di Two Hundred