Sviluppo sostenibile - da Bruxelles una riflessione sul futuro dell'UE

Sviluppo sostenibileScienza, innovazione, finanza e responsabilità sociale delle imprese sono alcuni degli elementi fondamentali per promuovere lo sviluppo sostenibile dell'Unione europea. Lo dichiara la Commissione UE nel documento di riflessione per un'Europa sostenibile entro il 2030.

Sviluppo sostenibile - serve una strategia UE a tutto tondo 

Annunciato come follow-up al discorso sullo Stato dell'Unione 2017 del Presidente Juncker, il documento di riflessione per un'Europa sostenibile entro il 2030 fa parte del fermo impegno dell'UE di realizzare gli obiettivi dell'Agenda delle Nazioni Unite, anche in relazione all'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Esaminando l'ampiezza delle sfide con cui l'Europa si confronta e presentando, a titolo di esempio, alcuni scenari per il futuro, il documento intende orientare la discussione su come conseguire al meglio questi obiettivi e sul modo migliore in cui l'Unione europea possa apportare il suo contribuito entro il 2030. Sulla base di quanto è stato fatto negli ultimi anni, gli scenari proposti evidenziano la necessità di attuare ulteriori misure se l'Unione e il mondo vogliono assicurare un futuro sostenibile nell'interesse del benessere dei cittadini. 

Sviluppo sostenibile: al via strategia UE per bioeconomia

Riflessione per un'Europa sostenibile entro il 2030 

Nel corso degli anni, l'UE è divenuta un pioniere nel campo della sostenibilità, con standard sociali e ambientali tra i più elevati al mondo, e ha sostenuto vigorosamente l'accordo di Parigi sul clima e soluzioni innovative come l'economia circolare. Fin dall'inizio del suo mandato, la Commissione Juncker ha integrato le priorità dello sviluppo sostenibile nelle sue politiche.

Tuttavia, come il resto del mondo, l'UE si trova ad affrontare sfide complesse, mutevoli e urgenti, riguardanti in particolare il debito ecologico e i cambiamenti climatici, i cambiamenti demografici, la migrazione, la disuguaglianza, la convergenza economica e sociale e la pressione sulle finanze pubbliche. Inoltre, tentazioni isolazionistiche e nazionalistiche sempre più forti sono un segnale del fatto che troppi cittadini europei non si sentono protetti a sufficienza in questo mondo che cambia. Questi fatti innegabili non dovrebbero instillarci paura, ma incitarci ad agire, osserva l'Esecutivo UE.

Il documento di riflessione si concentra sulle fondamentali basi strategiche su cui basare la transizione verso la sostenibilità, che comprendono il passaggio da un'economia lineare a un'economia circolare, la correzione degli squilibri nel nostro sistema alimentare, l'energia del futuro, gli edifici e la mobilità; il documento illustra inoltre i modi per garantire che questa transizione sia equa e non lasci indietro niente e nessuno.

Il documento si concentra inoltre sugli attivatori orizzontali, che devono essere alla base della transizione verso la sostenibilità soffermandosi su alcuni aspetti: istruzione, scienza, tecnologia, ricerca e innovazione e digitalizzazione; finanza, fissazione dei prezzi, fiscalità e concorrenza; condotta responsabile, responsabilità sociale delle imprese e nuovi modelli d'impresa; commercio aperto e fondato su regole; governance e coerenza delle politiche a tutti i livelli.

La Commissione europea conclude sottolineando l'importanza che l'UE sia un pioniere nella transizione verso un'economia sostenibile a livello mondiale, dal momento che le politiche dell'Unione avranno solo un impatto limitato sul pianeta se altri perseguono strategie contrastanti.

Tre scenari per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Il documento presenta tre scenari per stimolare la discussione su come dare seguito agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) all'interno dell'UE:

  1. una strategia generale dell'UE relativa agli OSS per orientare le azioni dell'UE e degli Stati membri;
  2. un'integrazione continua degli OSS da parte della Commissione in tutte le pertinenti politiche dell'UE, ma senza imporre misure agli Stati membri;
  3. puntare di più sull'azione esterna, consolidando al contempo il principio della sostenibilità a livello dell'Unione.

Tali scenari sono esemplificativi: intendono offrire una gamma di idee e promuovere il dibattito e la riflessione. Il risultato finale potrebbe essere una combinazione di taluni elementi tratti dai singoli scenari.

> Documento di riflessione - Verso un'Europa sostenibile entro il 2030