Internazionalizzazione: nasce Promos Italia per sostenere le PMI all'estero

InternazionalizzazioneSi chiama Promos Italia la nuova struttura del sistema camerale italiano volta a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese.

In Gara con Noi - Tender Lab: guida alle gare internazionali per PMI

Nata dall’accorpamento di un primo gruppo di aziende speciali del sistema camerale (Promos Milano, WTC Genoa, Promec Modena, Eurosportello Ravenna e I.TER Udine), la società Promos Italia Scrl intende supportare le imprese nella preparazione all’export e nell’ampliamento delle attività di business internazionale sui mercati esteri. 

La struttura metterà a disposizione delle imprese italiane una serie di servizi a supporto dell’internazionalizzazione, quali:

  • informazione specialistica,
  • formazione qualificata,
  • assistenza personalizzata,
  • incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati,
  • soluzioni per il digital export.

Inoltre, Promos Italia svolgerà un’attività di supporto agli operatori esteri interessati ad investire sul territorio nazionale in sinergia con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Invitalia e con le Regioni.

Corno d'Africa - imprese italiane al seminario sulla cooperazione ambientale

La nuova struttura, che opererà in costante raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), beneficerà della competenza e dell’esperienza del personale delle camere di commercio, da anni impegnate a promuovere i processi di internazionalizzazione delle imprese, e pianificherà le attività sulla base delle specificità territoriali, focalizzandosi sui settori prioritari di ciascuna area e sui mercati esteri che offrono maggiori opportunità di business per tali comparti.

La nascita di Promos Italia, va ricordato, dà attuazione al percorso di razionalizzazione ed efficientamento delle strutture camerali previsto dal relativo decreto di riforma del 2016.