SACE SRV-Agenzia ICE: assistenza su controversie di recupero crediti esteri

Recupero crediti L’accordo tra SACE SRV (Gruppo CDP) e l’Agenzia ICE è volto a facilitare l’accesso delle imprese esportatrici a un servizio integrato di assistenza per risolvere le controversie internazionali di recupero crediti. 

Mappa dei rischi SACE - non solo pericoli per le imprese italiane

SACE SRV, la società del Polo SACE SIMEST (Gruppo CDP) specializzata in servizi di patrimonio informativo e recupero crediti, e ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno annunciato la sigla di un accordo per accompagnare le aziende esportatrici nel recupero dei propri crediti all’estero.

Da un lato, l’Agenzia ICE intende offrire la sua competenza nei tentativi di composizione amichevole delle controversie internazionali effettuati dal personale degli uffici della rete estera. Dall’altro lato, SACE SRV metterà a disposizione la propria specializzazione nel recupero dei crediti esteri, in particolare sui mercati emergenti extra-europei, in cui è presente tramite 14 uffici internazionali. Attraverso i suoi esperti, la società del Gruppo CDP fornisce assistenza e guida lungo tutto il processo di recupero di un credito, di qualsiasi entità e durata, esigendo il pagamento solo in caso di effettivo recupero.

Export UP: lo strumento del Polo SACE-SIMEST per esportare in sicurezza

Quella di recuperare i crediti esteri, spiega SACE SIMEST, è un’esigenza in continuo aumento. Con oltre l’85% delle transazioni di export che avviene tramite dilazioni, sempre più imprese esportatrici, infatti, incorrono in rischi di mancato pagamento. E i pericoli aumentano quando si opera con operatori di mercati emergenti che, seppur siano garanzia di un ottimo potenziale di business, sono più soggetti a instabilità e shock esogeni. 

Le aziende italiane interessate a crescere sui mercati internazionali, dunque, necessitano di un adeguato set di strumenti per tutelarsi dai rischi e affrontare le difficoltà.

In Gara con Noi - Tender Lab: guida alle gare internazionali per PMI