AgID - consultazione su linee guida per wifi free pubblico

Agid wifiAperta fino all'8 marzo 2019 la consultazione pubblica per commentare le linee guida, realizzate dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che definiscono le modalità di erogazione del servizio di rete wifi free pubblico.

CIPE: 100 milioni di euro per Wi-Fi e tecnologie emergenti

L'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere commenti con riferimento alle linee guida per l’erogazione del wifi free pubblico.

> Connecting Europe Facility - Telecom, bandi 2019 per servizi digitali

Linee guida wifi free pubblico

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione triennio 2017-2020 sottolinea l’importanza della connettività wifi pubblica, nonché della necessità di avviare i processi di adeguamento della propria connettività, per fornire tra gli altri servizi digitali, quelli wireless necessari all’uso pubblico.

Nelle linee guida per l’erogazione del wifi free pubblico sono esposti le modalità attraverso le quali potrà essere resa disponibile la banda destinata al wireless gratuito da parte delle pubbliche amministrazioni e i criteri di sicurezza da adottare in tale ambito.

Consultazione pubblica

Scopo della consultazione pubblica lanciata dall'AgID è arricchire il perimetro di indicazioni suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa, da mettere a disposizione alle amministrazioni pubbliche con riferimento alle linee guida per l’erogazione del wifi free pubblico.

Possono partecipare alla consultazione le amministrazioni pubbliche centrali e locali e più in generale tutti i professionisti del settore, inviando i propri commenti entro l'8 marzo 2019 tramite la piattaforma Forum Italia.

I risultati della consultazione pubblica saranno presi in considerazione dall’AgID per l’aggiornamento delle linee guida e delle successive integrazioni.

> Partecipa alla consultazione