UE-Africa: Task Force al lavoro per migliorare la connettivita'

Trasporti AfricaLa Task Force Africa per i Trasporti e la Connettività studia le strategie e le best practice per migliorare la sicurezza stradale nel continente africano e rafforzare il partenariato tra UE e Africa in questo settore strategico.

Task Force per l'Africa rurale: l’agenda UE per investimenti e occupazione

Nata nell’ambito della nuova 'Alleanza Africa-Europa per gli investimenti e l'occupazione sostenibili', lanciata dal Presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione di settembre 2018, la Task Force Africa per i trasporti e la connettività si concentra su tre aree chiave:

  • trasporto aereo,
  • connettività,
  • sicurezza stradale. 

L’iniziativa è tesa a sostenere la connettività pan-africana, aumentare gli investimenti pubblici e privati nella rete di trasporti africana e identificare e assistere le riforme strutturali nel settore dei trasporti.

Africa: investimenti in agricoltura con il Fondo Agri-Business Capital

Nel corso di una riunione tenutasi nelle scorse ore a Bruxelles, la Task Force si è messa al lavoro per condividere strategie su come migliorare la sicurezza stradale, in particolare nel continente africano, e rafforzare il partenariato tra l'UE e l'Unione africana in questo settore strategico.

Strade più sicure, spiega la Commissione, significano migliore connettività e creazione di condizioni più semplici per un trasporto intelligente, sicuro e sostenibile, con l'obiettivo finale di facilitare l'attività economica nel suo insieme. In tal senso, aggiunge Bruxelles, l'incontro della Task Force segna un passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi centrali dell'Alleanza Africa-Europa.